Leggi:

Attualità

Maltempo: barca affonda nel Palermitano con 22 a bordo

di Dario Di Gesù -





A bordo dodici passeggeri e dieci membri dell’equipaggio. Un morto, sei dispersi. Tra i quindici i superstiti anche un bimbo di meno di un anno.

Proseguono senza sosta le ricerche dei sei dispersi dopo il naufragio della barca a vela ‘Bayesian’, battente bandiera britannica, affondata all’alba a largo di Porticello, nel Palermitano, dopo essere stata sorpresa da una violenta burrasca. L’imbarcazione risulta affondata su un fondale di circa 50 metri. Nelle operazioni, coordinate dalla Guardia costiera di Palermo, sono impegnati quattro mezzi navali della Guardia costiera, un elicottero Nemo della Guardia costiera partito da Catania, una squadra sommozzatori dei vigili del fuoco e il nucleo Subacquei della Guardia costiera di Messina. Secondo le prime informazioni, a bordo c’erano 22 persone: 10 membri di equipaggio e 12 passeggeri, di nazionalità britannica, americana e canadese.

E’ stato individuato e recuperato il corpo di uno dei sette dispersi dell’imbarcazione affondata al largo di Porticello, nel Palermitano. Si trovava accanto all’imbarcazione colata a picco a causa del maltempo che nelle scorse ore si è abbattuto nella zona. L’ipotesi dei soccorritori è che gli altri sei dispersi che ancora mancano all’appello possano trovarsi all’interno dello scafo, dove sono rimasti imprigionati quando il maltempo ha sorpreso la barca a vela battente bandiera britannica. Sul posto anche i sommozzatori dei vigili del fuoco, nelle ricerche sono impegnati anche due elicotteri. Secondo le prime informazioni l’imbarcazione, battente bandiera britannica, era all’ancora quando è stata sorpresa dal maltempo.

In 15 sono stati soccorsi da un’imbarcazione presente nelle immediate vicinanze. Sono stati poi portati a terra da quattro mezzi navali della Guardia costiera, intervenuti sul luogo del naufragio da Porticello, Termini Imerese e Palermo. Tra le persone tratte in salvo otto sono state poi trasportate in ospedali, nessuno di loro è in gravi condizioni, ma tutti sono visibilmente provati. Tra loro anche un bimbo di meno di un anno. Il piccolo, che non è in pericolo di vita, è stato trasportato all’Ospedale dei bambini di Palermo. La Procura di Termini Imerese ha aperto un’inchiesta per accertare l’esatta dinamica del naufragio. Le indagini sono condotte dalla Guardia costiera di Porticello, che nelle prossime ore tornerà ad ascoltare il comandante della nave e i superstiti.