Mala movida alla Vucciria, blitz delle forze dell’ordine
Ancora un episodio di mala movida a Palermo: la polizia municipale ha effettuato nuovi controlli nei principali luoghi della vita notturna.
Durante lo scorso fine settimana infatti, gli agenti sono intervenuti in piazza Caracciolo, nel quartiere della Vucciria, dove hanno confiscato due attività commerciali e denunciato i gestori per resistenza, minacce e oltraggio a pubblico ufficiale.
I due venditori ambulanti identificati, che tilizzavano banconi frigo a pozzetto e due impianti professionali di amplificazione, erano totalmente privi dei requisiti e delle autorizzazioni necessarie secondo le normative amministrative e fiscali per svolgere attività di somministrazione di alimenti e bevande alcoliche e superalcoliche accompagnate da intrattenimento musicale. Nel corso dell’operazione, gli agenti hanno sequestrato: 3 banconi di grosse dimensioni, 100 bottiglie di bevande alcoliche, 50 lattine di bevande analcoliche, bicchieri di plastica, ghiaccio alimentare per cocktail, 20 kg di arance e 20 kg di melograni, 2 diffusori audio professionali con relativi supporti, 2 mixer professionali, 2 gruppi di luci stroboscopiche professionali, 30 metri di cavo elettrico e audio, 2 trasformatori di corrente elettrica e 2 multiprese elettriche.
Oltre alle denunce penali, sono state emesse multe per un totale di 23 mila euro per carenze igienico-sanitarie, mancate autorizzazioni e assenza della Scia (Segnalazione Certificata d’Inizio di un’attività imprenditoriale, commerciale e artigianale). Le sanzioni applicate includono: una multa di 618 euro per attività di commercio su area pubblica senza autorizzazione; 10 mila euro per somministrazione di alimenti e bevande senza autorizzazione; 4 mila euro per gravi carenze igienico-sanitarie; 4 mila euro per mancanza del piano di autocontrollo HACCP; 2 mila euro per assenza dell’attestato di alimentarista per entrambi i gestori; 3 mila euro per uno dei gestori privo della Scia sanitaria. Il caso della Vucciria non è isolato. La mala movida è un fenomeno diffuso in diverse zone di Palermo, dove le attività notturne spesso sfuggono al controllo, portando a situazioni di degrado urbano, disturbo della quiete pubblica e pericoli per la sicurezza. Gli episodi di violenza, l’abuso di alcol e la mancanza di rispetto per le norme igienico-sanitarie sono solo alcune delle problematiche riscontrate.