Lombardo, Miccichè e Lagalla, in Sicilia nasce un nuovo movimento politico
Lombardo, Miccichè e Lagalla, nasce in Sicilia un nuovo movimento politico che mette insieme il leader del Mpa, l’ex coordinatore regionale di Forza Italia e il sindaco di Palermo. “Possiamo definire quello di oggi il taglio del nastro di questa nostra iniziativa politica – ha detto Lombardo prendendo la parola alla conferenza stampa organizzata all’Hotel Politeama di Palermo -. Con Lagalla e Miccichè ci unisce una lunga conoscenza e c’è sempre stata una certa sintonia. Siamo qui per dar vita a una proposta che sia più incisiva e più forte in tutti gli ambiti ma sempre nell’ambito del centrodestra che – chiarisce Lombardo – ha un presidente della Regione (Renato Schifani ndr) che è il nostro presidente”. Nome e simbolo del nuovo partito di Raffaele Lombardo, Gianfranco Miccichè, Roberto Lagalla arriveranno tra gennaio e febbraio e, sorride il leader del Mpa, “mi auguro che ci sia spazi anche la famosa colomba”. Fra i presenti in sala anche l’ex leader del M5S in Sicilia, Giancarlo Cancelleri.
“Io fermo non ci so stare. Chi si era convinto che le vicende dell’ultimo periodo mi avessero paralizzato, si sbagliava. Per un po’ l’ho pensato anche io, ma poi con Raffaele e Roberto abbiamo cominciato a parlare di questo progetto, che mi piace e che piace molto alla gente – ha aggiunto Miccichè -. Con Lombardo e Lagalla ho passato tutta la mia vita politica, e non solo, sono persone leali e sono convinto che questo progetto, che è anche un progetto elettorale, funzionerà”.
Anche Miccichè ci tiene a mettere a tacere le voci su un possibile contrasto con Forza Italia. “Sono felice che Lombardo abbia stretto questo patto federativo con FI – dice – perché, anche se in questo momento non ci sono dentro, FI rappresenta il mio dna politico”. Per Lagalla, alla base di questo nuovo progetto, la volontà di “dare spazio a una politica che possa fare riferimento a tutte le esperienze che maturano sul territorio, l’apporto dei sindaci e il civismo militante”. Un movimento “con una aspirazione elettorale”.
Lagalla: “Aspiro al bis da sindaco, non mi candido alla Regione”
“Escludo hic et nunc la mia candidatura alla presidenza della Regione Siciliana. Sono impegnato nell’esperienza di governo di questa città (Palermo ndr) e se le cose dovessero andare bene mi farebbe piacere riproporre la mia candidatura a sindaco per un secondo quinquennio”. Così il sindaco di Palermo Roberto Lagalla durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo movimento politico con Raffaele Lombardo e Gianfranco Miccichè.
Lombardo: “Il nostro candidato alla Regione è Schifani”
“Abbiamo un candidato alla Regione? Eccome se lo abbiamo. E state certi che siamo tutti d’accordo: è l’attuale presidente della Regione, si chiama Renato Schifani”. Così il leader del Mpa Raffaele Lombardo parlando a margine della conferenza stampa di presentazione del nuovo movimento politico con Gianfranco Miccichè e Raffaele Lombardo.