Leggi:

Attualità

Lo sport in piazza per ricordare Franco Battiato

L'assessore del comune di Catania, Sergio Parisi, ha tagliato il nastro della rinnovata area. Diventa simbolo dello sport catanese con il primo play ground per il basket

di Redazione -





Forse in pochi sanno che Catania è una delle città italiane ad aver vinto il maggior numero di scudetti nelle varie discipline sportive. Certamente la prima in Sicilia. Catania è una città di sport, una città di sportivi, oltre il calcio. Preambolo che serve anche a spiegare l’interesse dell’amministrazione Trantino verso lo sport, interesse che ha un anello conduttore rispetto alla precedente giunta: l’assessore Sergio Parisi. Fatto più unico che raro l’aver dato ad un amministratore e in questo caso ad un assessore, la possibilità di continuare il proprio lavoro dopo i primi 5 anni.

Possibilità che ha avuto Parisi che, smaltita la delusione per non essere stato candidato a primo cittadino, ha ripreso a muoversi per migliorare le strutture sportive, fatiscenti e vetuste, della città. In questo senso non deve sorprendere se in poco meno di 3 giorni sono state donate alla città e ai catanesi due aree in cui praticare lo sport. La prima si trova nel quartiere di Picanello e in particolare in via Villa Glori: 6.500 mq in cui sono stati installati numerosi attrezzi sportivi, arredi smart e giochi per bambini.

Si tratta di un progetto che rientra nel piano dell’utilizzo strategico dei fondi comunitari del Don Metro con i quali è stato possibile creare una vera e propria area polivalente attrezzata, con zone per il fitness e il calcetto; spazi per la sosta ed il tempo libero, insieme ad un’intera porzione destinata ai più piccoli. Qualche giorno dopo lo stesso Parisi ha tagliato il nastro della rinnovata Piazza Franco Battiato, la storica piazza Nettuno, simbolo dello sport catanese per la presenza del primo play ground per il basket. “Questa – ha spiegato Parisi – è la piazza simbolo del progetto “Catania Spazio Sport” con il quale siamo riusciti a riqualificare ben 15 piazze cittadine ”.