Leggi:

Attualità

Le nuove rotte su Catania targate Ryanair

di massimilianoadelfio -





di FLAVIA ROMANI
Ryanair ha annunciato ieri il nuovo operativo su Catania per l’estate 2024.
La compagnia aerea irlandese prevederà sull’aeroporto etneo oltre 650 voli settimanali su 40 rotte, incluse cinque nuove entusiasmanti destinazioni per l’estate verso Heraklion, Parigi, Praga, Rodi e Tirana. Questo operativo, definito “da record” vedrà anche un nuovo aeromobile – per un investimento da 100 milioni di dollari – portando la flotta totale di Ryanair a Catania a cinque unità e supportando oltre 2.800 posti di lavoro, compresi posti ben retribuiti per piloti, personale di cabina e ingegneri.
Presente a Catania, alla presentazione del piano per l’estate 2024, il CEO di Ryanair Eddie Wilson: “Questa è un’opportunità per la Sicilia di garantire una rapida crescita dell’economia e dei passeggeri tutto l’anno”, dichiara Wilson, “a patto che il Governo siciliano riduca i costi di accesso e abolisca l’addizionale municipale/tassa sul turismo che non esiste in destinazioni turistiche simili come le Canarie, le Baleari, Cipro o Malta e che ostacola la crescita e non porta alcun beneficio per Catania e gli aeroporti siciliani”.
E, prosegue, “A condizione che il Governo siciliano abolisca l’addizionale municipale/tassa sul turismo, Ryanair è pronta a rispondere trasportando altri tre milioni di passeggeri in Sicilia, creando oltre 1.200 posti di lavoro aggiuntivi”. Un esempio, su quello che è già stato fatto lo porta Trieste: “A seguito della recente decisione della Regione Friuli-Venezia Giulia di abolire l’addizionale municipale/tassa sul turismo dal 1° gennaio 2024 – spiega il CEO – Ryanair ha lanciato una nuova base a Trieste e ha aggiunto una crescita del 50% per l’estate prossima, nell’ambito di una visione complessiva condivisa per ridurre i costi di accesso e raddoppiare passeggeri e turismo in entrata nei prossimi 5 anni”.
Ciò garantirebbe, secondo la compagnia aerea irlandese, una crescita sostanziale del turismo e della connettività e, in ultima analisi, “una riduzione delle tariffe in Sicilia”.
Alla conferenza di presentazione delle nuove rotte era presente anche l’Ad di SAC Nico Torrisi, che ha commentato così il nuovo operativo in collaborazione con la compagnia low-cost: “L’annuncio di oggi rappresenta un ulteriore conferma della forte collaborazione con Ryanair e della volontà congiunta di sviluppo del nostro scalo. Le nuove rotte e gli importanti investimenti a Catania confermano l’impegno costante di SAC e della compagnia aerea, che da sempre mettono al centro le esigenze dei viaggiatori, per contribuire in maniera significativa alla crescita economica del territorio e alla valorizzazione della Regione. La nostra priorità, come SAC, è quella di coniugare la garanzia di un’ampia scelta di mete, unita alla migliore esperienza di viaggio, allo sviluppo turistico e commerciale di Catania e della Sicilia nel suo complesso”.
Un’offerta che è stata ampliata sia per i siciliani che per il turismo verso l’Isola. Per questo motivo e per celebrare il nuovo operativo estivo “Ryanair ha lanciato una promozione valida per tre giorni con tariffe a partire da 21,99 euro solo sul sito ufficiale della compagnia” ha concluso Eddie Wilson.