Leggi:

Attualità

L’amicizia e le radici culturali dalla Sicilia all’Argentina

di Francesca Gallo -





di ANTONIO CIMINO
Nel quadro dei festeggiamenti per la giornata dedicata ai Siciliani nel Mondo, che ricorre il 15 maggio di ogni anno, il circolo siciliano della Città de La Plata (Buenos Aires, Argentina) ha organizzato due eventi particolarmente significativi.
Venerdì 17 maggio il gruppo Sicilia Bedda, formato da coro e orchestra, ha offerto al pubblico le note e i canti della tradizione folkloristica dell’isola, in una versione aggiornata, che ha saputo coniugare la metrica dolente e nostalgica, espressiva del distacco degli emigrati dalla terra natia, coi ritmi della gioia e della speranza del nuovo mondo latino-americano.
Il coro “Va pensiero” è poi riuscito ad emozionare i numerosi, attentissimi e appassionati spettatori, proponendo la musica classica delle arie di Verdi, la cui capacità evocativa delle radici culturali e storiche del popolo italiano non è necessario sottolineare ulteriormente.
Sabato 18 maggio ha avuto luogo la solenne inaugurazione di “Piazzetta Sicilia”, con l’apposizione di una lapide toponomastica, così da esprimere in modo chiaro, univoco e visibile il legame di amicizia e le comuni radici storico-culturali italoargentine, a perenne ricordo e soprattutto a beneficio delle nuove generazioni.
Il console italiano in Argentina ha voluto sottolineare l’importanza dei due eventi celebrativi, non solo per l’ufficialità e la ritualità dei convenevoli, ma per il fatto di apprezzarne l’alto valore simbolico e il significato politico-culturale. In proposito ha dichiarato espressamente: “desidero salutare cordialmente la numerosa comunità italiana di origini siciliane che vive nella circoscrizione consolare di La Plata”.
“Una comunità che ha saputo preservare e trasmettere la cultura e le tradizioni di una delle regioni più belle d’Italia. Un impegno e un lavoro preziosi, testimoniati dall’inaugurazione di una piazza dedicata alla Sicilia nella città di La Plata”.
Ad organizzare i due eventi è stato Il Circolo Siciliano della Città de La Plata, presieduto da Claudio Bartoli, delegato Anfe della città, a cui sono andati il plauso e i ringraziamenti del Presidente dell’ANFE, Salvatore Bendici, il quale ha sottolineato il grande contributo della sua associazione alla valorizzazione del rapporti culturali tra gli italiani residenti in patria e quelli residenti all’estero, sempre e comunque legati alla madrepatria.
Ha dichiarato in proposito: “Sono grato agli organizzatori in loco ed al delegato Nazionale ANFE Argentina, Amedeo Serio ed al delegato per la città de La Plata Claudio Bartoli ,per aver reso onore ai nostri emigrati, dando vita, a due eventi di grande spessore, patrocinati dall’associazione che ho l’onore di presiedere, la quale, fin dalla sua fondazione nel 1947, ha dato un apporto insostituibile per promuovere e valorizzare il nostro patrimonio culturale, in tutte le aree del pianeta, e al contempo ha reso un prezioso servizio, di sostegno e assistenza, alle famiglie dei nostri emigrati”.