Leggi:

Salute

Avviso della Regione per selezionare medici stranieri

La misura straordinaria è finalizzata a ridurre il ricorso alle esternalizzazioni e affrontare le criticità del sistema sanitario

di Redazione -





La Regione Sicilia sta prendendo provvedimenti per far fronte alle carenze di personale nel sistema sanitario regionale, annunciando la volontà di reclutare medici stranieri. L’assessorato regionale alla Salute ha emesso un avviso pubblico “aperto” rivolto sia a medici provenienti dai Paesi dell’Unione europea che da quelli extracomunitari.

“Garantire il diritto alla salute a tutti i Siciliani”

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha dichiarato che l’obiettivo del governo è garantire il diritto alla salute a tutti i siciliani. Per colmare i vuoti di organico, la Regione sta usando gli strumenti straordinari messi a disposizione dallo Stato, e contemporaneamente sta lavorando su provvedimenti di carattere strutturale. Schifani ha anche affermato di aver avviato un dialogo con il ministro della Salute per rivedere il numero chiuso per l’accesso al corso di laurea in Medicina. L’avviso pubblico, predisposto dal dirigente generale del dipartimento regionale della Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino, prevede l’assunzione di medici in diverse discipline, tra cui Medicina d’emergenza e urgenza, Anestesia e rianimazione, Chirurgia generale, Medicina interna, Gastroenterologia, Ortopedia e traumatologia, Pediatria, Neurologia con stroke unit, Cardiologia, Psichiatria, Urologia, Ostetricia e ginecologia.

Le istanze dei medici saranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo

Il fabbisogno di personale ammonta a 1.494 unità, con carenze particolarmente evidenti in varie discipline e nelle diverse Aziende Sanitarie Provinciali (ASP) e aziende ospedaliere. La misura straordinaria è finalizzata a ridurre il ricorso alle esternalizzazioni e affrontare le criticità del sistema sanitario in diversi settori.