Isola di Marettimo (Trapani), soccorsa in elicottero una turista francese infortunata
Su allertamento della Centrale Operativa 118 Palermo-Trapani, il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e l’82° Centro SAR dell’Aeronautica Militare sono intervenuti a Marettimo (Trapani) per il recupero di una turista francese di 55 anni, infortunatasi lungo uno degli impervi sentieri che attraversano l’isola.
L’elicottero HH-139B, decollato poco dopo le 18:30 di sabato 10 agosto dall’aeroporto Birgi di Trapani, si è dapprima diretto a Castellammare del Golfo per prelevare due 2 operatori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Sicilia, per dirigersi successivamente sul luogo del recupero e procedere, intorno alle ore 19, al recupero della donna.
In pochi minuti sono state raggiunte le coordinate dell’incidente e dopo avere individuato dall’alto la donna, i tecnici di elisoccorso del CNSAS e dell’Aeronautica Militare sono scesi a terra mediante verricello per procedere al soccorso dell’infortunata.
Da una valutazione delle sue condizioni, la turista presentava una sospetta frattura alla gamba destra, che le impediva di proseguire autonomamente, per la quale è stato necessario trattare l’arto interessato dal trauma, con presidi sanitari di immobilizzazione.
Successivamente, la donna è stata verricellata a bordo dell’elicottero e trasportata in volo al pronto soccorso dell’Ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.
Lasciata la paziente nelle mani del personale medico ospedaliero intorno alle 19:45, l’HH139B è tornato verso Castellammare del Golfo per consentire lo sbarco anche ai tecnici del CNSAS.