Leggi:

Agricoltura

“Noi siamo sardi” sbarca in Sicilia con il progetto “Ipermercati regionali a km 0”

di Redazione -





Ipermercati regionali a km 0: la risposta alla crisi dei piccoli produttori locali. In Sicilia, al terzo trimestre 2024, hanno chiuso circa 5.000 attività tra produzione e commercializzazione, in Italia chiudono circa 1.300 attività al giorno per 5 giorni alla settimana, a fronte di circa 600.000 attività esistenti.

Questi i numeri denunciati a margine della convention che si è tenuta a Catania, alla quale hanno partecipato operatori produttivi sia alimentari che non alimentari, artigiani, professionisti tra i quali avvocati, commercialisti, agronomi, veterinari, ingegneri, architetti e anche semplici cittadini consumatori, per presentare la nuova rete di ipermercati regionali dedicati esclusivamente alla vendita dei prodotti locali promossa da Noi siamo sardi srls che sbarca in Sicilia con il progetto ‘Ipermercati regionali a KM 0’.

“Tra circa un anno otterremo la totale distruzione della nostra economia locale, in ogni provincia, in ogni regione. Il rischio e un caos di proporzioni epocali” dicono i promotori di ipermercati regionali a km 0 che fanno un appello. “Le micro, piccole e medie imprese, si aggrappino all’unico progetto in corso, Ipermercati Regionali KM0, insieme agli operatori produttivi e ai consumatori”. Il progetto prevede la realizzazione di 107 ipermercati, uno in ogni provincia italiana, da realizzare entro 5 anni con la possibilità di creare molti posti di lavoro, attraverso una selezione del personale dagli stessi soci /produttori/fornitori. Grazie ad un contratto annuale, il produttore saprà quali prodotti produrre, quali quantità dovrà fornire al proprio ipermercato di appartenenza e un prezzo rivalutato. “Questo consentirà una possibilità di salvezza e rilancio delle micro, piccole e medie imprese”.

L’invito ai produttori di Noi siamo sardi è, dunque, quello di unirsi al progetto, minimo 100 per ogni provincia, guardando ai benefici in salute che il kilometro 0 può rappresentare a prezzi molto inferiori della grande distribuzione

Gli ipermercati offriranno prodotti freschi e di alta qualità, garantendo un impatto positivo sulle comunità locali. Un nuovo modo di affrontare i consumi etici e sostenibili che crea un’opportunità per favorire la crescita delle imprese siciliane e valorizzare le produzioni artigianali locali.