Leggi:

Economia

Innovazione, Schifani incontra vertici Ibm Italia: “Grande opportunità per i nostri giovani”

di Elisa Petrillo -





Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto a Palazzo d’Orléans una delegazione di dirigenti di IBM Italia. La delegazione era composta da Daniela Scaramuccia, responsabile dei Servizi di consulenza per il settore pubblico e sanità, Edilia Carniti, account manager, Alessandra Santacroce, responsabile Affari istituzionali, ed Eraldo Beltrami, amministratore delegato di “Sistemi Informativi”, azienda controllata da IBM Italia.

Durante l’incontro, i rappresentanti di IBM Italia hanno presentato a Schifani il programma di Academy che “Sistemi Informativi” sta sviluppando in Sicilia. Questo programma è focalizzato sulla formazione e sullo sviluppo delle competenze dei giovani laureati e laureandi nel settore dell’information technology, con particolare attenzione all’Intelligenza Artificiale. L’obiettivo dichiarato di “Sistemi Informativi” è valorizzare il capitale umano locale, riconoscendo l’elevato livello di preparazione dei laureati e degli studenti siciliani in ingegneria informatica. La strategia include l’implementazione di centri di innovazione distribuiti sul territorio.

«Sono lieto che IBM abbia scelto la Sicilia per i suoi progetti di sviluppo del capitale umano del nostro Paese», ha dichiarato il governatore Schifani. «Il riconoscimento delle competenze dei nostri giovani nelle materie tecniche e scientifiche da parte di un’azienda di tale prestigio è motivo di orgoglio. Queste risorse umane, adeguatamente formate, potranno essere impiegate sul nostro territorio per progetti di rilevanza nazionale. Accogliamo con favore ogni iniziativa che promuova lo sviluppo e la crescita occupazionale dei nostri giovani in Sicilia».

L’incontro ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra istituzioni pubbliche e private per potenziare le opportunità formative e lavorative in Sicilia, favorendo così lo sviluppo tecnologico e l’occupazione giovanile nell’Isola.