Incontro all’Istituto Tecnico Aeronautico Ferrarin di Catania su inclusione e i valori della pace
Argomenti socialmente 'forti'ì al centro dell'incontro nella scuole catanese. C'erano il Coordinatore provinciale del sindacato Gilda e il vice presidente della Comunità ebraica etnea
Oggi si è svolto un incontro all’Istituto Tecnico Aeronautico Ferrarin di Catania, focalizzato sui temi dell’inclusione, delle differenze e dei valori fondamentali che ci rendono più forti nel confrontare consapevolmente il presente e costruire un futuro migliore, caratterizzato da pace e intercultura. L’evento ha visto la partecipazione del Coordinatore della Gilda degli Insegnanti, Giorgio La Placa, e del vice presidente della Comunità Ebraica catanese, Alessandro Scuderi, i quali hanno dialogato con gli studenti.
L’iniziativa è stata organizzata in occasione della Giornata della Memoria, sottolineando l’importanza di sensibilizzare i giovani su temi cruciali come la memoria storica ei valori che promuovono l’unità e la comprensione reciproca. Alessandro Scuderi ha confermato l’importanza di questo momento di confronto, riconoscendo la necessità di affrontare tali temi in modo consapevole.
Per ragioni di sicurezza, Scuderi ha scelto di non mostrare il suo volto durante l’intervista, evidenziando l’attenzione e la cautela necessarie quando si affrontano questioni sensibili legate all’inclusione e alla diversità.