Leggi:

Attualità

Incidente sul lavoro a Menfi. Agricoltore muore schiacciato dal suo trattore

di Francesca Gallo -





Si consuma nelle campagne di Menfi un nuovo tragico incidente sul lavoro, costato la vita a Michele Ciaccio, agricoltore di 62 anni. L’uomo era a bordo del mezzo agricolo, in un terreno di sua proprietà, in contrada Cinquanta, quando, per cause ancora da chiarire, il trattore si ribaltava. Nell’incidente, sulla cui dinamica indagano i Carabinieri della Stazione di Menfi, la vittima rimaneva schiacciata dalla macchina agricola, nonostante la stessa fosse dotata di cabinato.
Immediati i soccorsi da parte dei sanitari del 118 che giunti sul posto, purtroppo, non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.
Sul luogo del sinistro sono intervenuti anche Vigili del Fuoco e Carabinieri che dovranno ricostruire la dinamica dell’ incidente.
La vittima era abbastanza conosciuta a Menfi, città che oggi esprime sgomento per la prematura scomparsa di un cittadino esemplare e di un grande lavoratore, appassionato della sua terra.
In un messaggio sui social, il Sindaco Vito Clemente esprime, a nome di tutta l’amministrazione comunale, il suo cordoglio e la sua vicinanza alla famiglia.
“A Michele, lavoratore instancabile e uomo legato alla sua terra – si legge – va il nostro pensiero riconoscente. Alla sua famiglia la nostra più sentita vicinanza”.
Quello accaduto nelle scorse ore a Menfi è solo l’ultimo, in ordine di tempo, di un lungo elenco di morti bianche che si verificano purtroppo con cadenza quasi quotidiana.
Quasi ottocento i morti sul lavoro fino a novembre 2025, in Italia, 46 delle quali registrate nella sola Sicilia.