Incidente sul lavoro a Catania: un morto e un ferito in una vetreria di San Giovanni La Punta
Un grave incidente sul lavoro si è verificato questa mattina a Catania all’interno di una vetreria di San Giovanni La Punta, in via Monte Grappa. Il bilancio è tragico: un uomo di 58 anni ha perso la vita, mentre un collega di 34 anni è rimasto ferito ed è stato soccorso in elisoccorso.
La dinamica dell’incidente
Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, le due vittime stavano caricando alcune lastre di vetro su un camion quando improvvisamente il materiale ha ceduto, travolgendo i lavoratori. Il 58enne, originario del Congo, è rimasto schiacciato dalle pesanti lastre e per lui non c’è stato nulla da fare. Il collega è stato trasportato d’urgenza al Policlinico di Catania: non sarebbe in pericolo di vita, ma ha riportato diverse contusioni.
Sul posto sono intervenuti subito i carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania e il personale dell’Ispettorato del Lavoro, che ha avviato le verifiche per accertare il rispetto delle norme di sicurezza all’interno dell’azienda.
Indagini aperte dalla Procura
La Procura di Catania ha aperto un’inchiesta per fare luce sulle responsabilità dell’accaduto. Il fascicolo è affidato al pool coordinato dal procuratore aggiunto Agata Santonocito. Al momento non si esclude alcuna ipotesi, compresa quella di una possibile carenza nelle misure di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Leggi anche: Canicattini Bagni, la caccia cieca della violenza: accoltella la ex nel parcheggio del lavoro