Dramma del lavoro a Palermo: olio bollente investe tre operai, uno è grave
Grave incidente sul lavoro in un’officina meccanica di via Villagrazia, a Palermo. Tre operai sono rimasti ustionati da olio ad alta temperatura fuoriuscito durante l’installazione di un pistone meccanico su un camion. Uno dei lavoratori versa in condizioni critiche ed è ricoverato in ospedale.
Soccorso agli operai dopo l’incidente
Secondo una prima ricostruzione, durante le operazioni di montaggio il pistone avrebbe ceduto improvvisamente, provocando la fuoriuscita di olio bollente che ha investito i tre uomini. Immediato l’intervento dei colleghi e dei soccorsi.
Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, gli agenti della polizia di Stato e i tecnici dello Spresal dell’Asp, incaricati di accertare il rispetto delle norme di sicurezza e la regolarità dei contratti di lavoro.
Sicurezza sul lavoro a Palermo sotto indagine
L’ennesimo incidente riaccende i riflettori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in Sicilia. Le verifiche puntano a chiarire se all’interno dell’officina fossero rispettate tutte le prescrizioni previste dal Testo unico sulla sicurezza (Dlgs 81/2008).
Le indagini serviranno anche a stabilire eventuali responsabilità per un dramma che, ancora una volta, mette in luce la fragilità del sistema di prevenzione degli infortuni.
Leggi anche: Morti sul lavoro in Sicilia: nel primo semestre l’isola resta in zona rossa