Leggi:

Attualità

“Impollinazione culturale”: è il tema del Valdemone Festival di Pollina, alla XV edizione

di Gabriele Bonafede -





Pollina, comune palermitano nel Parco delle Madonie, si avvia a celebrare la quindicesima edizione del Valdemone Festival nell’ultimo weekend di agosto, come da tradizione. Quest’anno è previsto per il 24 e 25 agosto.

Un successo indiscutibile che ha portato ogni anno decine di migliaia di visitatori nello spettacolare paesino madonita. Un successo certificato anche dalla continuazione dell’esperienza per ben quindici anni e diverse amministrazioni succedutesi nel piccolo comune di quasi tremila abitanti.

Particolarmente apprezzato dal pubblico, il Valdemone Festival è evidentemente una manifestazione che si adatta alle caratteristiche urbane e naturali di Pollina. Gli artisti di strada si esibiscono infatti per due giorni nelle stradine e piazzette del centro storico situato a circa 700 metri sul livello del mare, con vedute panoramiche e quinte architettoniche che accrescono la spettacolarità di acrobati e attrezzisti.

Pollina è un angolo di mondo particolare. Situato su un monte isolato, propone panorami mozzafiato e scorci unici di paesaggio sia dal belvedere che da molti altri punti del centro storico. Gli spettacoli circensi, o “di strada”, diventano così un tutt’uno con il paesaggio urbano e naturale, moltiplicando l’impatto emozionale per gli spettatori e trasmettendo un’energia positiva in un dialogo diretto e ravvicinato tra artisti e spettatori.

“Il conto alla rovescia è iniziato – annuncia il team del Valdemone Festival – non dimenticate di segnare sul calendario le date del 24 e 25 Agosto 2024 per la 15ª edizione del Valdemone Festival Internazionale di Teatro di Strada a Pollina. Sarà un weekend pieno di magia, arte e spettacolo con artisti di strada. Non vediamo l’ora di accogliervi e farvi vivere un’esperienza indimenticabile.”

“Quest’anno celebriamo un traguardo speciale – aggiunge in un post sui social – il nostro tema sarà l’impollinazione culturale: un simbolico scambio di idee, emozioni e creatività che arricchirà l’anima di tutti i partecipanti. Ecco una panoramica degli straordinari talenti che ci accompagneranno in questa magica avventura: Salvo Di Paola, Samaki, Jenny Pavone, Gianmarco Amato, Compagnia Eia, Compagnia Circocentrique, Banda alle Ciance Street band, Luca fachiro, John Birks Orchestra, Rolando Rondinelli.”