Leggi:

Sport

Il Palermo vince, convince e sogna la Serie A

di Attilio Scuderi -





Un pomeriggio magico, un pomeriggio di vittoria e di sogno. Il Palermo strapazza il Como e vola in classifica a meno uno dalla Serie A diretta, mettendo dentro tre punti pesanti per il sogno massima serie.
Davanti a oltre 30 mila tifosi, è sceso in campo un Palermo Show, che con un 3 a 0 secco proietta i rosanero ad un punto dalla seconda, la Cremonese che ha collezionato un pareggio. Ancora Di Mariano ha pennellato l’ennesimo assist a disegnare la virgola ed assist al bacio per il cannibale Brunori autore del vantaggio. Il Barbera ha fatto il resto e si è trasformato in una bolgia trainante e trascinante.
La band di Corini ha sofferto solo per i primi 30 minuti la formazione di Fabregas.
Dopo il vantaggio di Brunori, come raccontato, ecco nella ripresa che arriva il raddoppio di Ranocchia, al terzo gol in quattro gare. Ci ha pensato poi Di Francesco a chiudere il tris perfetto a otto minuti dalla fine grazie ad uno schema ben riuscito, avviato da Brunori su calcio di punizione.
Il 3-0 secco non deve però ingannare, perché il Como nella prima mezz’ora ha dettato legge: sono stati i lariani che hanno tenuto il pallino del gioco con Gabrielloni che è stato molto pericoloso. Una gara molto tattica e anche piuttosto spezzettata dai falli fino a che dopo la conclusione di Verdi, il gol liberatorio di Brunori ha sciolto un Palermo teso e imballato.
Nel finale di partita il Como ha tentato a spingere e ad accorciare le distanze, ma senza successo: la difesa rosanero ha retto perfettamente.
Prestazione sontuosa dei padroni di casa con una gara gestita e preparata bene da Corini. Palermo che adesso guarda con prospettiva la classifica, con la quinta vittoria di fila al Barbera dato che eguaglia la stagione di Serie B 2003/2004, l’anno proprio della promozione nella massima serie.
Per i rosanero si tratta anche della terza vittoria consecutiva che sembra alimentare sempre di più adesso la concreta possibilità di lottare per la Serie A.