Leggi:

Attualità

Il catanese Salvo Samperi alla guida della nazionale di futsal

di Attilio Scuderi -





Un catanese alla guida della nazionale azzurra di Futsal. Il sogno e la favola di coach Salvo Samperi continua. Giovane, ambizioso, maniacale nel suo lavoro e tremendamente umile e preparato: sono queste le caratteristiche di Samperi nominato ieri nuovo C.t. azzurro dell’Italfutsal.

Salvo Samperi è entrato nella sede della FIGC in via Allegri investito da un forte senso di responsabilità e grande emozione. Il primo impegno ufficiale alla guida degli Azzurri è in programma a gennaio, quando l’Italia inizierà il percorso nelle qualificazioni a Futsal EURO 2026.

Nato a Catania il 3 agosto 1988, Samperi a soli 21 anni ha iniziato la sua carriera da allenatore, sedendosi sulla panchina della squadra Juniores del Viagrande Calcio a 5. Nel 2010 arriva la chiamata dell’Acireale in Serie A2, dove ottiene buoni risultati anche con le categorie giovanili. Poi ecco la svolta, nel 2015 il progetto Meta Catania. In tre anni viene promosso dalla Serie B alla Serie A e al primo anno nella massima serie ottiene il 5° posto in regular season oltre alla qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Nel 2020/2021, al primo anno dalla ripartenza post-pandemia, arriva fino in finale scudetto, dove deve arrendersi al grande Pesaro. Esaurito il ciclo catanese, a dicembre Samperi viene chiamato sulla panchina della Feldi Eboli, con cui risale dalla zona play out fino a raggiungere la finale scudetto, ancora contro il Pesaro, che vince nuovamente. La ‘terza’ è la volta buona: nella stagione 2022/2023 la Feldi Eboli e Samperi tornano in finale scudetto, vincendo in due gare contro l’Olimpus Roma. Per Samperi è il primo titolo, che viene bissato dalla Supercoppa vinta lo scorso settembre. Nel mentre arrivano anche due partecipazioni in Champions League, con le ‘Volpi’ che in entrambe le annate, dopo aver superato il primo girone, si arrendono solo allo strapotere di Sporting Lisbona e Barcellona. Grazie a risultati ottenuti nelle stagioni 2020/2021 e 2022/2023, Samperi viene insignito due volte della Panchina d’oro del Settore Tecnico della FIGC.

Adesso la Nazionale per un vero e proprio predestinato:
“Ringrazio profondamente il presidente Gravina e il presidente Bergamini per aver riposto in me la fiducia nel ricoprire un incarico così prestigioso. Sento grande emozione e senso di responsabilità, ma penso che faccia parte del ruolo che andrò a ricoprire. Diventare Ct della Nazionale è un sogno per chiunque: ho i brividi su tutto il corpo ed è questo ciò che proverò a trasmettere ai giocatori, allo staff e a tutti coloro che lavoreranno insieme a noi. La maglia azzurra è un onore, ma come detto anche una responsabilità importante, perché i risultati sono determinanti nel nostro percorso. Mi assumo l’onere di questa chiamata e farò questo lavoro col massimo della passione e dell’entusiasmo: sono carico a mille per provare a fare qualcosa in più per questo sport”.