Gnv, dal 7 gennaio 2025 nuova nave Polaris su linea Genova-Palermo
Quasi 750mila passeggeri movimentati nel 2023 nei porti siciliani di Palermo e Termini Imerese, ossia il 16,5% del totale di quelli trasportati dalla compagnia lo scorso anno, e 2,8 milioni di tonnellate di merci che corrispondono a oltre il 33% del totale dei traffici Ro-Ro del solo porto di Palermo.
I dati sono contenuti Rapporto di Comunità 2024 di Gnv – Grandi Navi Veloci, compagnia di traghetti del gruppo Msc che oggi e domani ha organizzato in Sicilia degli incontri con circa 150 tra partner e clienti del comparto merci nelle città di Palermo e Catania. In particolare, nel porto di Palermo Gnv è operativa con 10 delle proprie navi su cinque collegamenti che partono da Tunisi, Malta, Civitavecchia, Genova e Napoli, e nel 2023 ha movimentato 720.000 passeggeri.
“Il trade Sicilia rappresenta un asse storico e strategico per Gnv, un mercato in cui la nostra compagnia ha investito e continua a investire con determinazione – dice Matteo Della Valle, Chief Commercial Officer di Gnv -. Garantire la continuità territoriale e contribuire alla crescita e allo sviluppo di quest’Isola sono per noi priorità fondamentali. Per questo, siamo orgogliosi di annunciare che la prima delle quattro navi di nuova costruzione, Gnv Polaris, sarà posizionata sulla rotta Genova-Palermo, con collegamenti a partire dal 7 gennaio 2025. Questa scelta – sottolinea – rappresenta un passo avanti significativo sia in termini di capacità che di innovazione e garantisce la massima capacità mai avuta dalla compagnia su questa linea. Gnv Polaris è una nave all’avanguardia, progettata con tecnologie di ultima generazione per garantire i più alti standard di sostenibilità e digitalizzazione, elementi chiave per rispondere alle sfide del futuro. Questo investimento – conclude – è una dimostrazione concreta del nostro impegno verso la Sicilia, un territorio a cui siamo profondamente legati, e della nostra visione orientata a migliorare costantemente i servizi per i nostri clienti e partner”.