Leggi:

Cultura

Giovani è Città, svolta per il futuro dei ragazzi di Adrano

di massimilianoadelfio -





Il progetto “Giovani è Città” mira a valorizzare e sviluppare le capacità e i talenti dei giovani, per farli sentire parte attiva della società. L’originalità del nome, con la particolarità dell’accento sulla lettera ‘è’, sottolinea l’importanza della gioventù nella vita quotidiana, riconoscendone il ruolo cruciale nel promuovere cambiamento e rinnovamento.

Questa iniziativa vede la collaborazione del Comune di Adrano e l’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Guzzardi”, con il supporto di professionisti che guidano le attività per circa 80 giovani selezionati.
Durante la conferenza stampa nella sala Emanuela Loi di Palazzo Bianchi ad Adrano, Salvo Italia, assessore alla Cultura del Comune, Rosario Marchese, presidente dell’agenzia “Giovani per i Giovani”, Salvatore Abate, referente dell’Istituto “G. Guzzardi”, Antonio Gambuzza, progettista sociale, e Giuseppe Magra, referente locale dell’iniziativa, hanno espresso il loro sostegno.

L’obiettivo è quello di integrare i giovani nelle dinamiche cittadine fornendo loro gli strumenti necessari per esprimere creatività e passione e contribuire attivamente al benessere sociale e culturale. Finanziato con il supporto della Regione Siciliana e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale, nell’ambito del “Fondo Nazionale Politiche Giovanili” per gli anni 2019-2020, “Giovani è Città” offre ai giovani tra i 14 e i 18 anni un’opportunità di crescita attraverso laboratori ispirati alla sicilianità.

“Il progetto punta a incoraggiare un senso di appartenenza e responsabilità comunitaria – ha commentato Antonio Gambuzza – permettendo ai giovani di comprendere e apprezzare la cultura e le tradizioni del loro territorio, aiutandoli a gestire meglio le sfide della vita e a ridurre fenomeni come l’isolamento sociale, il disagio giovanile e la dispersione scolastica”.

Le attività del progetto includono arte e cultura, come la decorazione di tamburelli e bummuli che richiamano al made in Sicily e progetti di comunicazione, foto e video, con la realizzazione di filmati e foto per valorizzare le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Adrano. Inoltre, è prevista la realizzazione di un murale all’esterno dell’edificio dell’ex Pretura, che concluderà il progetto come un segno tangibile dell’impegno dei giovani nei confronti della loro città.

Rosario Gianluca Marchese, Presidente dell’Agenzia Giovani per i Giovani, ha sottolineato il cuore del progetto: “Il nostro obiettivo non è solo di offrire esperienze formative, ma di accendere una scintilla di creatività e di aggregazione tra i giovani”. “Giovani è Città” si pone come un modello esemplare di come l’investimento sui giovani possa generare un impatto positivo e duraturo sulla comunità. I semi piantati in questo terreno fertile di opportunità e apprendimento cresceranno in alberi robusti di conoscenza, responsabilità e partecipazione attiva, del resto quando i giovani prosperano, l’intera comunità fiorisce.