Factus, il festival di arte contemporanea a Tusa
Un ricco programma di appuntamenti con arte, libri, cinema e teatro nel Comune del messinese, a un passo dalla provincia di Palermo.
Facilmente raggiungibile da Palermo con poco più di un’ora di autostrada, Tusa (2500 abitanti) è nota per il suo mare pulito della frazione marina di Castel di Tusa, l’area archeologica di Helesa, antica città siculo-greca di Alesa Arconide, e un centro montano costruito in pietra locale e ricco di monumenti religiosi e civili. Fino all’inizio degli anni ’60 del Novecento, Tusa era un centro agricolo di grande importanza locale e contava più di seimila abitanti. Da allora la popolazione è declinata ma non certo la capacità di attrarre turismo e le attività culturali estive che si sono invece moltiplicate.
Anche quest’anno l’amministrazione locale ha proposto un ricco programma di attività sociali e culturali denominato “Tusa Summer 2024” (intero programma qui), all’interno del quale è inserito il Festival di arte contemporanea “Factus”.
Factus è “un appuntamento – commenta il sindaco Angelo Tudisca – che promuove uno scambio culturale e un’interazione sociale che intende contrastare il processo di spopolamento che purtroppo accomuna i piccoli borghi”.
Quest’anno, gli artisti sono stati chiamati a raccolta dal direttore artistico Michelangelo Calderone insieme ai curatori Giuseppe Marsala e Salvatore Giacomo Notaro, e alla presidente di Nero su Bianco, Alfonsina Bellomo Ragonese. “Già dal tempo della antica Halaesa Arconidea, in cui gli arabi obbligarono la popolazione ad abbandonare la città per fondare l’odierna Tusa – spiega Calderone – il tema dell’esodo abita questi luoghi”.
Lanciato il 20 luglio per questa quarta edizione con Spaesamenti dell’arte talk con Marcello Faletra, e l’inaugurazione attraverso la Promenade dell’arte lungo le installazioni degli artisti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, Factus ha proposto un appuntamento cinematografico il 16 agosto con la proiezione film di Nello La Marca La Terra Madre (120′ – 2008). Ma sono ancora molti gli appuntamenti culturali in programma per la seconda metà di agosto 2024, tutti al Piano del Convento, vicino al centro storico, fino al 25 agosto. Ne segnaliamo alcuni.
Domenica 18 agosto alle 19,00, l’attrice palermitana Stefania Blandeburgo sarà di nuovo ospite di Tusa per leggere insieme all’attore Domenico Ciaramitaro alcuni brani del nuovo libro del giornalista Alessio Calaciura Ventunotrentuno (Navarra editore) che presenterà il suo volume insieme a Giuseppe Marsala. A seguire, alle 22.00 lo spettacolo teatrale Viaggio oltre le parole di e con Domenico Ciaramitaro.
Mercoledì 21 agosto sarà la serata curata dal Collettivo Scirò, alle 18.00 con lo spettacolo per bambini I musicanti di Brema, ispirato alla fiaba dei Fratelli Grimm e regia di Daniela Febino. Alle 22,30 la performance teatrale Seminare trasformazioni a cura di Collettivo Scirò e Atelier Beppe Pepe.
Giovedì 22 agosto, alle 22.00 si torna all’arte cinematografica, con la proiezione di due documentari da cineteca La barca siciliana (9′ 1958) regia di Ugo Saitta e film Oltre Selinunte (56′ – 2006) regia di Salvo Cuccia, premiato quale miglior documentario Italiano al 24° Torino Film Festival del 2006. La serata prevede un incontro con l’autore autore anche di Summer 82: When Zappa Came to Sicily, presentato e acclamato a Venezia nel 2013.
Venerdì 23 agosto alle ore 22.00 Facuts continua con il cinema, sempre alPiano del convento, con la proiezione film L’isola in me, in viaggio conVincenzo Consolo (75′ – 2008)regia di Ludovica Tortora De Falco. Un viaggio nella Sicilia suggestiva e dolorosa di Vincenzo Consolo. Un ritratto originale dell’isola attraverso gli occhi dello scrittore, ma anche un ritratto dell’uomo e dell’artista attraverso le luci e le ombre della sua terra.
Sabato 24 agosto si torna a letteratura e teatro. Alle 19.00 lapresentazione libro di Gianfranco Perriera Figure dell’intellettuale. L’autore sarà accompagnato dalle letture di Giuditta Perriera e gli interventi di Alfonsina Bellomo e Giuseppe Marsala. Alle 22.00 lo spettacolo teatrale Voglio morire, sebbene stremata, tra le braccia di un sogno di e con Giuditta Perriera.
Domenica 25 agosto, Factus chiude l’edizione 2024 con lapresentazione alle 19.00 libro di Francesco TerracinaMal di Sicilia dove interverrà Giuseppe Marsala per chiudere con un Finissage e cena sociale alle 21.00.