Leggi:

Politica

Europee, Stancanelli “accetta l’invito” di Salvini: candidato con la Lega

di massimilianoadelfio -





Raffaele Stancanelli ha accettato l’invito.
Non siamo a “C’è posta per te” e non c’è Maria De Filippi, anche se questa vicenda ha dei tratti romantici che, con un po’ di fantasia, possono anche ricordare quello che avviene negli studi televisivi di Canale 5.
C’è una sorta di tradimento, c’è una delusione e c’è un invito.
Tornando alla realtà: Raffaele Stancanelli ha sciolto la riserva.
L’ex sindaco di Catania e parlamentare europeo uscente, sarà candidato alle prossime elezioni continentali con la lista della Lega del vicepremier Matteo Salvini.
L’ormai ex esponente di Fratelli d’Italia, ai margini del partito di maggioranza in Italia fin da un congresso di qualche mese fa, ha accettato, dunque, l’invito di Salvini di correre alle prossime europee tra le fila del carroccio.
”Soltanto alcuni giorni fa – ha spiegato Stancanelli – vi è stata una pubblica dichiarazione del ministro Salvini di grande attenzione e rispetto nei confronti della destra siciliana ed in questo contesto mi ha rivolto l’invito, carico di espressione di stima, a non disperdere il patrimonio di passione, di esperienza, di buona amministrazione che ho messo in campo negli anni”.
Una scelta tutt’altro che scontata quella di Stancanelli.
”Convivono in me in questi giorni delle spinte emotive forti quali il dovere, il piacere di continuare il lavoro intrapreso come parlamentare – aggiunge- l’adesione profonda ai valori della destra politica a cui sono sempre ispirato e continuerò ad ispirarmi, il rispetto per tutti colori i quali negli anni mi hanno apprezzato e sostenuto e che in questi giorni sto sentendo numerosi e vicini”.
Voglia di continuare quanto fatto al Parlamento Europeo, ma anche un pizzico di rivalsa nei confronti dell’ormai, suo, ex partito a cui, inevitabilmente, ruberà dei voti che andranno, invece, nel bacino leghista, ultimamente in perdita.
”Da parte mia – osserva Stancanelli- la gratitudine al ministro Salvini per questo riconoscimento ai valori della destra e più modestamente al mio ruolo. Non mi resta a questo punto – conclude l’ex sindaco di Catania- che rimettermi in gioco a testa alta e con entusiasmo per continuare nel lavoro che ho fatto in questi anni ed essere ancora utile agli interessi della Sicilia e dei siciliani con il mio stile e le mie idee di sempre”.
Una decisione, quella dell’ex primo cittadino catanese, che ha subito destato subito commenti e attenzioni.
“W il coraggio delle persone perbene.
Se c’è una candidatura che mi emoziona alle europee è quella di Raffaele Stancanelli nelle file della Lega. Una vita a destra, già sindaco di Catania, non rincorre poltrone fra le correnti ma si batte con lealtà con Salvini. Un grande!”.
Questo il commento che è stato pubblicato su Facebook, da Francesco Storace.