Effetto Coppa Davis: Sicilia sempre più pazza per il tennis
Siamo tutti un pò Sinner. Un pò Sonego. Le racchette azzurre conquistano il mondo ed improvvisamente, torna la voglia di giocarci
L’effetto Coppa Davis arriva in Sicilia: sempre più pazza per il tennis. “Da dicembre il telefono squilla continuamente, ci chiedono informazioni sulle iscrizioni e cosa bisogna fare per iniziare a fare tennis, è veramente incredibile”. Circolo MonteKatira di San Gregorio (Ct), Fabio Scionti che è direttore da anni, è strabiliato: “L’effetto coppa Davis sta spingendo sempre più gente verso il tennis, se prima si pensava al calcio – sottolinea Scionti – da qualche mese c’è solo il tennis”. E in effetti è così. In tutti i circoli siciliani è scoppiata la “Sinner mania”, come al Ct Palermo o al Tc2, dove le iscrizioni negli ultimi mesi sono decisamente aumentate. La Sicilia ha un ottimo rapporto con il tennis, ha sfornato anche tennisti di livello, come i fratelli Di Mauro. E poi ci sono Marco Cecchinato e Salvo Caruso, palermitano il primo e di Avola il secondo, che continuano a veleggiare in discrete posizioni. I numeri – in questo momento – dicono che l’isola è sempre più attratta dal tennis, uno sport che fino a qualche anno fa era ritenuto d’élite e per le élite.
Ma adesso non è più così, come ci racconta Peppino D’Amico, titolare del Kalaja, circolo incastonato tra i quartieri periferici di Palermo, Sperone e Acqua dei Corsari: “Abbiamo tantissimi bambini che si allenano con noi – afferma D’Amico – noi aiutiamo queste persone con delle promozioni speciali e con il progetto ‘Racchette in Classe’. Andiamo nelle scuole, insegniamo ai bambini ad amare questo sport, non esiste solo il calcio. Pensate che c’era gente che nemmeno sapeva come si giocava a tennis”.Quindi racchette e palline, un binomio sempre più vincente per la Sicilia: “L’effetto coppa Davis si sta riflettendo anche sulla nostra isola, il tennis sta crescendo e ci sono tantissime richieste di iscrizione nei nostri circoli – osserva con entusiasmo Giorgio Giordano, presidente Fitp Sicilia – stiamo notando che sempre più persone si avvicinano a questo sport, in particolare da dicembre dopo la storica vittoria della Coppa Davis, ma anche grazie ai risultati di Sinner. Il tennis siciliano – aggiunge Giordano – è in grande crescita e lo dimostra anche la vittoria dello scudetto da parte del Ct Vela. Siamo davvero soddisfatti, il 2024 sarà un anno importante”. E adesso la Sicilia attende con ansia l’arrivo della coppa Davis per il Trophy Tour.