Leggi:

Attualità

Ecco i nuovi professionisti dell’edilizia, in Sicilia sbarca Its Academy

di Redazione -





di SALVO GALLO
Guardare oltre. Ci prova l’ANCE Sicilia, l’associazione nazionale dei costruttori edili con la sua sede di Palermo. Guardare oltre, rafforzando il proprio sistema formativo e creando una “Its Academy” su scala regionale, unica nell’Isola nel settore edile. Una scuola vera e propria che offrirà una formazione professionale post-diploma di altissima qualità e di elevato indice di occupabilità.

E questo grazie ad un rapporto diretto con le imprese e al ricorso a docenti provenienti dal settore produttivo, dalle università e dal mondo della formazione nazionale e internazionale specifica del settore. Evidente l’obiettivo: Rispondere alla crescente domanda delle imprese siciliane che operano anche in Italia e all’estero, per avere in organico figure realmente competenti e motivate e tecnici specializzati nelle nuove professioni dell’area ‘sistema casa e ambiente costruito’. Il direttivo regionale di ANCE, su proposta del presidente Santo Cutrone, ha deliberato la costituzione di una Fondazione che gestirà la ‘Its Academy’ secondo le previsioni della legge nazionale 99 del 2022. La costituzione della Fondazione sarà avviata da Ance Sicilia ma anche dalle sedi provinciali dell’associazione dei costruttori di Enna e Ragusa. Saranno coinvolti come soci fondatori gli atenei dell’Isola, il mondo dell’istruzione tecnica superiore e della formazione professionale diffusa sul territorio regionale e, ovviamente, il mondo delle imprese.

La “Its Academy” ha pianificato nel suo sistema di programmazione, percorsi pluriennali secondo la normativa attuale e potrà pure, in linea con la rivisitazione annunciata dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, proporre anche programmi quadriennali in aggiunta alla prossima sperimentazione sempre quadriennale dei corsi tecnici superiori. Ma sono pianificati apprendistati formativi e alternanza scuola-lavoro. “Its Academy”, vuole anche rafforzare le materie di base e quelle stem e organizzare scambi internazionali e stage all’estero.

L’offerta formativa sarà rivolta a giovani e adulti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, unitamente a un certificato di specializzazione dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore di almeno 800 ore. I punti qualificanti dell’offerta formativa saranno la sicurezza sul luogo di lavoro, la transizione digitale e la tecnologia Bim, la transizione ecologica e la sostenibilità ambientale, le infrastrutture per la mobilità sostenibile.

Tutte materie d’oggi, verso la sostenibilità, l’efficientamento energetico e la nuova idea di edilizia compatibile. “Its Academy” di ANCE Sicilia, peraltro, potrà partecipare ai bandi finanziati dal PNRR e co-finanziati per il 30% dalla Regione a dimostrazione di come si voglia dare una struttura economica tale da mettere radici nel sistema formativo. Santo Cutrone che di ANCE Sicilia è il presidente, ha chiesto che “la Regione pubblichi i bandi secondo i tempi e le modalità previsti dal PNRR e dai decreti ministeriali attuativi e garantisca il co-finanziamento di propria competenza, senza, però, sottrarre risorse ai fondi dedicati alla formazione tradizionale e agli investimenti produttivi”.

“Le realtà che veramente sono collegate al mondo produttivo e quindi, garanti del rapporto tra formazione e imprese, sono quelle da tenere in considerazione” secondo Cutrone che poi, proprio nell’ottica di un serio rafforzamento della capacità formativa del sistema ANCE ha annunciato la volontà di acquistare un simulatore mobile per l’addestramento alla guida e movimentazione di mezzi di cantiere, da portare nelle scuole di formazione del sistema ANCE Sicilia a beneficio degli allievi, dei cantieri, per l’aggiornamento del personale, e anche delle scuole medie e degli istituti tecnici professionali per l’orientamento e il recruiting dei giovani verso le professioni del settore delle costruzioni.