Leggi:

Ambiente

Discarica Mazzarrà Sant’Andrea, ministro Ambiente conferma sblocco risorse Pnrr

di Dario Di Gesù -





Proficuo incontro al ministero dell’Ambiente sulle risorse per la messa in sicurezza della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea.
Argomento prepotentemente di attualità dopo gli effetti devastanti dell’incendio del 25 giugno scorso.

Al vertice, organizzato su impulso del deputato Tommaso Calderone, hanno preso parte, oltre al ministro Gilberto Pichetto Fratin, anche il sindaco di Mazzarrà Sant’Andrea, Carmelo Pietrafitta insieme ai colleghi primi cittadini di Furnari, Felice Germanò e Terme Vigliatore, Bartolo Cipriano. Presenti anche il presidente della SRR Messina Provincia Musca e il direttore generale Mondello, oltre al dirigente del dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana, dott. Vallone e al direttore generale del Mase, dott. Proietti.

I sindaci del territorio hanno ottenuto la possibilità di sbloccare la somma di 12 milioni di euro dal Pnrr per disinnescare i rischi ambientali degli impianti di Contrada Zuppà. Si sta infatti lavorando con la partecipazione della Regione Siciliana per l’utilizzazione delle somme complessive necessarie agli interventi. L’incontro rappresenta un importante passo in avanti per la messa in sicurezza definitiva dell’ex discarica nel Comune di Mazzarrà. Un ringraziamento particolare all’onorevole Tommaso Calderone per avere organizzato un incontro di primissimo livello nell’interesse del territorio.

(Nella foto, il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin)