Leggi:

Attualità

Consegnati i premi ‘Camillo Pantaleone 2023’

La cerimonia nella sala Pio La Torre dell'ARS. Il riconoscimento in ricordo dello storico responsabile dell'ufficio stampa del Parlamento Siciliano

di Redazione -





Consegnati i premi “Camillo Pantaleone” dal sindacato Stampa parlamentare siciliana, seconda edizione. Un premio che rende omaggio a chi lavora nel mondo dell’informazione in ricordo dell’indimenticabile responsabile dell’ufficio stampa dell’Assemblea Regionale Siciliana. Il premio è andato a Giovanna Di Benedetto, media officer e portavoce di Save The Children e all’Ufficio Digos di Palermo, vincitori nelle categorie “Cronisti” e “Istituzioni” e un riconoscimento speciale al fotoreporter Mike Palazzotto. La cerimonia si è tenuta a Palazzo dei Normanni, nella sala Pio La Torre, con il presidente dell’ARS Gaetano Galvagno, il segretario generale dell’ARS Fabrizio Scimè, il questore di Palermo Vito Calvino, Alfredo Pecoraro, presidente del Sindacato Stampa parlamentare siciliana e Franco Nicastro per l’Ordine dei giornalisti di Sicilia.

Giovanna Di Benedetto è stata premiata per il suo impegno e la sua dedizione, rappresentando una voce fondamentale per Save The Children, nella difesa dei diritti dei bambini. La sua abilità nel raccontare storie impattanti e sensibilizzare l’opinione pubblica è stata riconosciuta come essenziale giornalismo di qualità. L’Ufficio Digos di Palermo è stato premiato per la professionalità e la competenza nella gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico negli eventi istituzionali e in contesti sociali spesso complicati. Il premio è stato consegnato al dirigente Giovanni Pampillonia.

Un premio speciale ad un fotografo ‘speciale’

Infine il premio speciale a Mike Palazzotto. Il riconoscimento del suo talento e dell’impegno nel documentare eventi e storie attraverso il potere dell’immagine. Palazzotto ha ricordato uno dei suoi primi lavori: le fotografie sul luogo della strage di viale Lazio a Palermo (10 dicembre 1969) in compagnia del collega Pantaleone.