Leggi:

Attualità

Classi al freddo, le mamme incontrano il Sindaco di Gela

Il dirigente Tonino Collura ha assicurato che la ditta incaricata dei lavori nelle scuole risolverà i problemi

di Redazione -




I termosifoni guasti stanno creando disagi nelle aule dell’Istituto Comprensivo San Francesco, costringendo gli alunni a seguire le lezioni in condizioni di forte freddo. Gli studenti si trovano a dover indossare pesanti giubbotti anche durante le lezioni, compromettendo il loro benessere e la serenità nell’ambiente scolastico.

Una delegazione di mamme ha recentemente incontrato il sindaco presso il Comune per ottenere informazioni sui lavori eseguiti dalle ditte. Il dirigente Tonino Collura ha assicurato che la ditta incaricata dei lavori nelle scuole risolverà i problemi alle caldaie entro la prossima settimana. Tuttavia, la dirigente dell’istituto, Maria Lina La China, non è d’accordo con la proposta di alcuni genitori di ridurre l’orario scolastico. La sua preoccupazione è che eventuali ore perse dovrebbero poi essere recuperate quando le temperature diventano troppo elevate, richiedendo un sistema di raffreddamento e ventilazione efficace all’interno degli istituti.

La situazione sembra essere un circolo vizioso senza una soluzione chiara. L’assessore ai lavori pubblici, Romina Morselli, invita genitori e dirigenti a evitare allarmismi e proteste, soprattutto considerando il record di temperature elevate attualmente registrato in Sicilia, il più alto degli ultimi 20 anni.