Leggi:

Primo Piano

Cateno de Luca malore durante un comizio, ricoverato

di massimilianoadelfio -





Cateno De Luca, leader del partito “Sud chiama Nord”, è stato ricoverato d’urgenza al Policlinico di Messina dopo essersi sentito male lunedì sera durante un comizio a Itala, nel Messinese.
Il malore è avvenuto in diretta sul suo profilo Facebook, dove è stato visto tossire incontrollabilmente e indebolirsi mentre esortava la folla urlando “noi non ci fermeremo”, poco prima di svenire tra le braccia delle persone che lo assistevano sul palco. Dopo giorni di malessere lieve, come febbre e disagio, le condizioni di De Luca sono peggiorate improvvisamente. Gli impegni precedenti il malore includevano una serie di incontri legati alla sua campagna per l’imminente tornata elettorale e alla presentazione del suo progetto politico “Libertà”.
Prima di Itala infatti De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Impegni a cui il sindaco di Taormina non aveva voluto sottrarsi nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta. Dalle prime notizie sembrerebbe trattarsi di una brutta bronchite; i medici hanno prescritto riposo assoluto, costringendo De Luca a posticipare i prossimi eventi. “Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici. I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati” hanno spiegato i membri del suo staff. Totò Cuffaro, segretario nazionale della Dc, dopo aver appreso del malore accusato da De Luca ha espresso la propria preoccupazione: “Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica e un valore per la nostra terra”.
Anche Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea regionale siciliana si è detto vicino a De Luca: “Sto seguendo con apprensione le notizie relative al malore accusato dall’onorevole Cateno De Luca durante un comizio. A Cateno auguro una pronta guarigione e di tornare prestissimo, con la consueta energia, all’Ars e tra le strade della Sicilia”.
Qualche ora prima del malore, De Luca aveva ufficialmente presentato le liste e aveva richiesto un incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.