Catania, spazzatura e rischi per i cittadini nei parcheggi del centro storico (FOTO)
Cancelli divelti, rifiuti di ogni genere abbandonati in un’area adibita a parcheggio: è una storia che si ripete, nel pieno centro storico di Catania, dove, peraltro, le zone destinate alle auto in sosta, purtroppo, scarseggiano. Le immagini che documentano la situazione sono eloquenti. Ci troviamo a Catania tra le vie Ventimiglia e la via Maddem e i parcheggi in questione sono quelli “Del pino”.
Rifiuti in centro storico a Catania: le foto
A denunciare nuovamente la condizione di quest’area è stato il vicepresidente del primo Municipio di Catania, Giuseppe Arcidiacono, che ha parlato di una zona franca per cittadini privi di scrupoli e di senso civico, in cui l’incuria e i continui atti vandalici la fanno da padroni. “I parcheggi Del Pino – ha sottolineato Arcidiacono – destano molte preoccupazioni in merito alla sicurezza e alla scarsa manutenzione sia interna che esterna. I cancelli di entrata ed uscita e le recinzioni sono danneggiati e pericolosi per l’incolumità dei cittadini”.
Insieme alla denuncia, però, Arcidiacono prospetta anche una possibile soluzione: “La mia proposta – ha concluso il vicepresidente del primo Municipio – è che venga bonificata l’intera area e siano messi in sicurezza i cancelli di ingresso e uscita per scongiurare incidenti. Auspico che al più presto vengano eseguiti i lavori di riqualificazione dell’intera area e che vengano installate le telecamere di video sorveglianza per individuare più facilmente chi sporca e deturpa la zona”.