Catania, la comunità imprenditoriale unita nel ricordo di Raffaella Mandarano
La comunità imprenditoriale catanese si è riunita oggi nella sala S.Agata del Palazzo della Cultura per commemorare l’imprenditrice Raffaella Mandarano, scomparsa prematuramente lo scorso 8 gennaio. Raffaella Mandarano, nota per la sua dedizione alla fondazione e gestione di aziende innovative nel settore dell’idroinformatica e della produzione di idrogeno da fonti rinnovabili, e per il suo impegno nella promozione dell’imprenditorialità femminile, viene ricordata attraverso la nascita dell’associazione che porta il suo nome e il “Premio internazionale Lympha, Raffaella Mandarano” per l’impresa giovane al femminile.
Il premio, destinato alle giovani donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni, intende stimolare l’imprenditoria femminile in ambiti cari a Raffaella Mandarano: cambiamenti climatici, tutela delle risorse idriche ed ambientali, energie rinnovabili, digitale e intelligenza artificiale, ricerca scientifica e prevenzione medica, impatti sociali.
La conferenza stampa di presentazione del bando, che ha avuto luogo oggi, ha visto la partecipazione di Giuseppe Patti, marito di Raffaella e managing director di PROTEO Technologies, e Cristina Mandarano, sorella dell’imprenditrice. “Raffaella aveva un enorme talento imprenditoriale e il dono di saper innovare, coniugando sensibilità ambientale e sociale e attenzione per le donne,” ha dichiarato Giuseppe Patti. “Nella mitologia romana, Lympha è la dea delle fonti e dell’acqua, simbolo di preziosità e preservazione. Abbiamo chiamato così questo premio per promuovere i valori e i temi a cui Raffaella credeva e a cui ha dedicato la sua vita.”
Il premio è patrocinato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania (DICAR UniCT), Confindustria Catania, la Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, l’Istituto clinico Humanitas e vede come partner l’azienda PROTEO fondata da Raffaella Mandarano, il consorzio Etna Hitech e la società GreenWave di Modena. Durante la conferenza, Emanuele Spampinato, presidente di EHT, e l’imprenditrice Grazia Rendo hanno offerto ulteriori approfondimenti sull’importanza del premio e delle tematiche affrontate.
Il Premio Lympha rappresenta non solo un tributo alla memoria di una straordinaria imprenditrice, ma anche un’opportunità per le giovani donne di emergere in settori chiave per il futuro. Le iscrizioni al premio sono gratuite, e i dettagli per la partecipazione e i nominativi della giuria sono stati resi noti durante l’evento. Le giovani aspiranti imprenditrici hanno tempo fino alla data di scadenza indicata per presentare le loro idee imprenditoriali e partecipare a questa iniziativa che celebra l’innovazione e l’impegno femminile.
Il lancio del Premio Lympha è stato un momento di riflessione e speranza, unendo la comunità nel ricordo di Raffaella Mandarano e nel supporto alle nuove generazioni di donne imprenditrici.