Caro Voli, sconto 50% trasporto aereo Sicilia. Nel 2024 rimborsati oltre 1 milione di biglietti
Caro voli. Nel periodo delle feste natalizie la Regione Siciliana aumenta gli sconti sui voli tra la Sicilia e il resto d’Italia. Gli sconti saranno validi dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, ma saranno rimborsati anche i biglietti acquistati prima della pubblicazione del decreto.
“Aumentiamo lo sconto sul costo dei biglietti aerei dal 25 al 50 per cento – ha annunciato in conferenza stampa il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – per tutti i siciliani, residenti e no. E’ un modo per venire incontro alle esigenze dei siciliani e a chi strumentalmente dice che questo governo fa poco sul ‘caro voli’ mi sento di dire: fate delle proposte”.
Schifani ha ricordato le due denunce presentate dalla Regione all’Antitrust, sottolineando che l’Autorità garante “ha chiesto la proroga di un anno per indagare”.
Da Regione Siciliana nel 2024 rimborso per oltre un milione di biglietti
Sulla piattaforma Siciliapei sono state caricate quest’anno più di 400 mila richieste di rimborso, il 42,5% del totale. Catania-Roma è la tratta aerea più acquistata, con oltre 22mila richieste di rimborso presentate. A seguire, i collegamenti tra il capoluogo etneo e Milano Malpensa e quelli tra Palermo e Roma e tra Palermo e Milano, con le rispettive rotte inverse. Il volo più caro è stato il Palermo-Bologna Ryanair del 28 maggio costato 915 euro. Di poco più basso il prezzo del Catania-Milano Linate di Ita Airways del 27 ottobre pagato 876 euro. Easyjet e Aeroitalia si contendono, invece, il primato della tratta più economica, rispettivamente con i voli Palermo-Malpensa e Fiumicino-Catania del 15 febbraio e del 22 marzo, venduti entrambi ad appena un euro.
“Quello contro il caro voli – aggiunge l’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò – è un provvedimento storico che ha già dato ottimi risultati e che adesso rinforziamo ed estendiamo anche ai cittadini nati in Sicilia ma residenti altrove”.