Leggi:

Mosaico

Capaci, bufera sul sindaco Puccio: “Meloni fascista”, Fratelli d’Italia all’attacco

di Bianca Giunta -





Un commento sui social del sindaco di Capaci, Pietro Puccio, è bastato per scatenare una bufera politica nazionale. A portarlo in primo piano è stata la pagina ufficiale di Fratelli d’Italia, che ha rilanciato un post accusatorio contro il primo cittadino del comune palermitano.

Tutto è partito da un post pubblicato da una consigliera comunale di Capaci, già assessore, che riportava le parole di Arianna Meloni – sorella della premier – sulla Flotilla diretta a Gaza. A margine di quel post, il commento di Puccio:

«Una autentica e miserabile fascista, questi sono capaci di dire e fare di tutto per pulire la loro coscienza. Sostengono un governo criminale macchiato di sangue e di orrori nei confronti di un intero popolo».

Parole forti che non sono passate inosservate. Fratelli d’Italia ha pubblicato gli screenshot del commento puntando il dito contro il sindaco, definendolo “autore di un ignobile attacco” e sottolineando come sia “inaccettabile che simili insulti provengano da chi rappresenta cittadini e istituzioni”. Il post del partito della premier Giorgia Meloni ha raccolto migliaia di interazioni in poche ore, accendendo il dibattito.

Dal canto suo, Puccio non arretra: “Un post di questo genere su un commento sui social mi sembra particolarmente esagerato – dichiara a LiveSicilia –. Capisco il clima di odio di oggi, può essere preoccupante perché indica un bersaglio, ma sono assolutamente sereno”.

La vicenda intanto si inserisce in un quadro politico già teso, dove ogni parola rischia di trasformarsi in miccia per nuove polemiche.