Leggi:

Attualità

Cantieri di servizio Comune di Palermo, per partecipare al bando basta il Did

di Antonella Mulè -





Lavoro, Albano su cantieri di servizio a Palermo: «Subito la Did per la domanda, il patto di servizio previsto nel bando potrà essere sottoscritto dopo».

Possedere la regolare dichiarazione di immediata disponibilità (Did): è quanto occorrerà nell’immediato per poter partecipare alla selezione per i cantieri di servizio, a Palermo, mentre il patto di servizio potrà essere sottoscritto presso il Centro per l’Impiego competente per territorio anche successivamente alla scadenza di presentazione delle domande. È quanto si legge nella nota inviata al Comune di Palermo a firma del dirigente del dipartimento Lavoro della Regione Siciliana, Ettore Foti.

Il termine per la presentazione dell’istanza, è fissato per le ore 23:59 del 18/09/2024.

«Abbiamo inviato questo chiarimento al Comune di Palermo – dichiara Nuccia Albano, assessore regionale al Lavoro – in considerazione della mole di lavoro che si registra nel Centro per l’impiego di Palermo e dell’imminente scadenza entro la quale i potenziali candidati devono espletare le procedure burocratiche necessarie e presentare la domanda di partecipazione in maniera completa e adeguata. In questa maniera garantiamo ai cittadini interessati l’opportunità di partecipare ad un progetto fondamentale per il sostegno delle fasce più vulnerabili della popolazione. I cantieri di servizio, infatti, forniscono un prezioso contributo in diversi programmi di lavoro inseriti in progetti sociali o di riqualificazione, apportando benefici per i Comuni e dando dignità e ristoro economico a tante famiglie in difficoltà».

 Il bando con scadenza 18 settembre 2024 per la selezione di soggetti da utilizzare nei Cantieri di Servizi da istituire presso il Comune di Palermo à stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Palermo  e all’Albo pretorio

I cantieri, che saranno istituiti con l’obiettivo di mitigare le condizioni di povertà ed emarginazione sociale scaturenti dalla carenza di opportunità occupazionali, avranno ad oggetto programmi di lavoro per l’integrazione o l’ampliamento dei servizi comunali, sia con riferimento agli ordinari compiti di istituto che per far fronte a situazioni straordinarie.

L’ammissione ai Cantieri di Servizi non determina l’instaurazione di alcun rapporto di lavoro con il Comune e l’integrazione al reddito, erogata per 3 mesi, non può essere rinnovata.

Il programma di lavoro prevede un impegno orario massimo pro-capite di 80 ore mensili. Il trasferimento monetario è assegnato per le ore di effettiva presenza.

Gli interessati di età compresa tra i 18 anni e i 66 anni e 7 mesi non compiuti, disoccupati o inoccupati che hanno presentato la dichiarazione di disponibilità, ai sensi del comma I dell’art. 19 de D.Lgs. 150/2015 e s.m.i., e hanno sottoscritto il patto di servizio presso il Centro per l’Impiego competente per territorio, in possesso dei restanti requisiti di ammissibilità

È già possibile presentare istanza di partecipazione alla selezione pubblica che dovrà essere compilata esclusivamente sul modello di domanda direttamente dal sito istituzionale del Comune di Palermo