Leggi:

Attualità

Bonelli: “Aerei militari israeliani a Sigonella, governo riferisca subito”

di Enzo Scarso -





“Chiediamo immediate spiegazioni al governo su quanto accaduto nelle ultime ore: tre aerei militari israeliani hanno sorvolato la Sicilia e sono atterrati nella base di Sigonella”. A sollevare il caso è Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra.

Secondo quanto denunciato dall’esponente ambientalista, “uno di questi velivoli, un KC-130H, è decollato ieri dalla base aerea di Nevatim in Israele alle 15:10 ed è atterrato a Sigonella alle 18:40, per poi ripartire poco dopo”.

Bonelli parla di un fatto “gravissimo e inaccettabile”, sostenendo che le basi italiane non possano essere “messe a disposizione di uno Stato che sta conducendo un massacro contro il popolo palestinese”.

Il deputato chiede al governo di chiarire: “Questi aerei sono venuti a spiare la Global Sumud Flotilla, che in questi giorni naviga nel Mediterraneo per rompere l’assedio di Gaza, oppure sono venuti a caricare materiale bellico? In entrambi i casi saremmo davanti a una complicità intollerabile dell’Italia”.

AVS annuncia la presentazione immediata di un’interpellanza urgente in Parlamento: “Non è tollerabile – conclude Bonelli – che il nostro Paese diventi base operativa per missioni che hanno come unico obiettivo quello di prolungare il genocidio a Gaza”.

Leggi anche: Ragusa, hotel scrive a una turista israeliana: “Se sostieni il governo su Gaza, cancella la prenotazione”