Bimbo di 4 anni ingoia una pila a bottone, salvato dai medici del Di Cristina di Palermo
Momenti di paura a Ribera per un bimbo di appena quattro anni che ha rischiato la vita dopo aver ingerito accidentalmente una pila a bottone. L’episodio è avvenuto nella notte tra sabato e domenica. A lanciare l’allarme è stato il fratello maggiore, che si è accorto immediatamente di quanto accaduto e ha avvisato i genitori.
Il piccolo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Sciacca e, viste le sue condizioni, trasferito subito al presidio pediatrico “Di Cristina” di Palermo. Qui i medici lo hanno sottoposto a una serie di radiografie per individuare l’esatta posizione della batteria.
L’intervento, particolarmente delicato, è stato eseguito dalla pediatra endoscopista Elivira Difrancisca, che con grande professionalità è riuscita a rimuovere l’oggetto evitando danni irreparabili all’apparato digerente del bambino.
Grazie alla tempestività dei soccorsi e alla competenza dell’équipe medica, la vicenda si è conclusa con un lieto fine. I sanitari hanno comunque ribadito l’importanza della prevenzione: pile e piccoli oggetti, facilmente ingeribili dai bambini, devono essere custoditi con estrema attenzione per evitare tragedie.