Leggi:

Attualità

Interreg Italia-Malta, Avviso 2 da 24 milioni per progetti di cooperazione transfrontaliera: 11 e 13 novembre giornate informative a Palermo e Catania

di Cesare Pluchino -





Due giornate informative nell’Isola dedicate alla presentazione dell’avviso 2 del 2025, che finanzierà nuovi progetti di cooperazione transfrontaliera, con una dotazione complessiva di 24 milioni di euro. 

Sono organizzati dal dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione, autorità di gestione del programma Interreg Italia-Malta 2021-2027.

Doppio appuntamento l’11 novembre a Palermo e il 13 a Catania, in entrambi i casi dalle 9 alle 13,30, con l’incontro “Due isole, un’Europa”, in cui saranno illustrati gli aspetti principali del bando, le regole sull’ammissibilità delle spese e i criteri di valutazione, le modalità di trasmissione delle proposte progettuali e le opportunità per creare collaborazioni tra partner italiani e maltesi.

Una prima versione del bando è stata diffusa ad agosto a scopo informativo. L’avviso aggiornato, che prevede l’invio delle istanze con procedura interamente elettronica, sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito ufficiale del Programma (https://italiamalta.eu/) e sulla Gurs.

Con un budget complessivo pari a 57,6 milioni di euro nel ciclo 2021-27, costituito per circa l’80 per cento da risorse Fesr e per la quota restante da cofinanziamento nazionale, il programma Interreg Italia-Malta promuove lo sviluppo integrato tra i due paesi in ambiti di interesse comune come la crescita intelligente, la tutela dell’ambiente, la sicurezza del territorio e la qualità della vita dei cittadini.

L’avviso 2 dell’Interreg VI-A Italia-Malta 2021-2027 si configura come “targeted call” perché punta ad acquisire proposte cantierabili in linea con gli obiettivi specifici che attuano le quattro priorità del Programma e, in particolare, su temi da sviluppare ulteriormente nel percorso di attuazione. Tra questi, la ricerca collaborativa transfrontaliera, i servizi a sostegno dell’innovazione, la qualificazione del capitale umano, i sistemi di monitoraggio e prevenzione per l’adattamento ai cambiamenti climatici, la promozione di spazi culturali, la capacità amministrativa.

Previsti anche quattro tavoli tematici di discussione sui principali ambiti di intervento del Programma: innovazione, ricerca e formazione; economia circolare e adattamento ai rischi; turismo, cultura e inclusione; governance e cooperazione istituzionale. Per partecipare agli incontri a Palermo e Catania è necessario registrarsi attraverso l’apposito modulo online.