Leggi:

Attualità

Carlo Auteri si autosospende da Fratelli d’Italia dopo le minacce fatte a Ismaele La Vardera

di Redazione -





Auteri si autosospende. Dopo la vicenda rivelata da La7 trasmettendo l’audio con le minacce pronunciate da Carlo Auteri, deputato regionale del Siracusano, contro Ismaele La Vardera perché aveva denunciato le modalità di erogazione di finanziamenti pubblici a società a lui riconducibili, Auteri, vicepresidente del gruppo FdI all’ARS, ha deciso di autosospendersi da Fratelli d’Italia, ma non dal gruppo parlamentare.
Sembra però che il capogruppo di Fdi, Giorgio Assenza abbia affermato che “nel momento in cui Carlo Auteri dichiara di essersi auto-sospeso da FdI automaticamente è fuori dal gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia dell’Assemblea regionale siciliana”. In base al regolamento parlamentare, spetta al deputato comunicare il cambio di gruppo e l’eventuale passaggio ad altro gruppo, viene assegnato al Misto nel caso non venga comunicata l’adesione a un nuovo gruppo. Se Auteri dovesse essere assegnato al gruppo Misto si ritroverebbe assieme proprio a La Vardera.

Auteri: “Mi autosospendo da Fdi, farò chiarezza con carte alla mano”

“A seguito della vicenda che mi ha coinvolto, ho deciso di autosospendermi dal partito di Fratelli d’Italia per tutelare il buon nome della mia comunita’ e della politica che rappresento. Voglio che sia fatta piena chiarezza su ogni aspetto delle accuse che mi sono state rivolte, e lo faro’ carte alla mano, con la massima trasparenza e serenità”. Così in una nota il deputato regionale di Fdi in Sicilia Carlo Auteri, al centro delle cronache nazionali in queste ultime ore sulla vicenda di finanziamenti ad associazioni culturali legate alla propria famiglia. “Mi sento vittima di una situazione strumentalizzata, dove dettagli e tempistiche sono stati riportati in modo parziale”, dice “I fondi di cui si parla risalgono al periodo Covid e sono stati erogati prima che io entrassi all’Ars, il 18 gennaio 2023. Questo fatto, che ritengo cruciale, è stato ignorato. Sono quindi determinato a dimostrare la mia integrità e il rispetto della legge che ha sempre guidato il mio operato. Nel frattempo, sospendo ogni mia attività nel partito, in attesa che la verità venga chiarita in tutte le sedi opportune”.

L’autosospensione di Auteri da Fratelli d’Italia non ferma La Vardera

“La notizia è ufficiale la Corte dei Conti sta anche indagando sui soldi dati alle associazioni che fanno riferimento al sign. Auteri, non lo chiamo onorevole non lo merita”, scrive Ismaele La Vardera, vicepresidente Commissione antimafia Ars.  “Siamo alla tragicommedia. Il sign. Auteri dice: Scusami, però sei tu che mi hai portato a quel punto perchè hai offeso mia madre. E poi è grave registrare dentro il Parlamento’. Cioè: ‘chiedo scusa ma mi ha provocato lui’, giustificando di fatto le ignobili minacce. No caro Auteri, queste scuse te le puoi anche tenere”. 
La Vardera ha incaricato i suoi legali di presentare una denuncia-querela per “minaccia a corpo politico” (articolo 338 del Codice penale). “Non commento neppure – dice – le pseudo scuse di Auteri, che senza un minimo di vergogna rilancia, provo imbarazzo per lui sperando che il partito prenda le distanze da questo soggetto”. 

Schifani: “Vicenda non deve cadere nel dimenticatoio. Se politica vuole essere credibile deve dare l’esempio”

“Esprimo solidarietà all’onorevole Ismaele La Vardera per le espressioni che ha subito – ha dichiarato il presidente della Sicilia Renato Schifani -. I fatti poi verificheranno quello che è emerso e quello che viene denunciato o meno, su questi finanziamenti. Non voglio entrare nel merito. Non mi compete, quindi non do valutazioni perché non sono in grado di darle. So soltanto che le espressioni adoperate nei confronti di La Vardera mi dispiacciono e mi auguro che questa vicenda possa non ripetersi più”.

Assenza (FdI): “Convinti Auteri farà piena chiarezza, bene scuse a La Vardera”

“Apprezziamo la decisione del collega e amico Carlo Auteri di auto-sospendersi dal partito e dal gruppo”. Lo dice Giorgio Assenza, capogruppo all’Assemblea regionale siciliana di Fratelli d’Italia, aggiungendo: “Siamo convinti che così come lui stesso ha sostenuto farà piena chiarezza. Riteniamo pure che abbia fatto bene a scusarsi per i toni utilizzati nei confronti del deputato Ismaele La Vardera, al quale manifestiamo il nostro rammarico per quanto accaduto. Ben conoscendo Auteri siamo certi che se ne sia sinceramente pentito”.

Miccichè: “Auteri chiarisca sui contribuiti ricevuti, solidarietà a La Vardera’

“Non voglio entrare nel merito della vicenda riguardante l’onorevole Auteri, tuttavia, dovrà fornire chiarimenti e spiegazioni a tutti riguardo ai contributi ricevuti dalle associazioni che fanno capo ai suoi familiari. Esprimo la mia solidarietà all’Onorevole La Vardera in seguito alle ignobili frasi che ha ricevuto. Episodi di questo genere non sono tollerabili, specialmente all’interno delle istituzioni”. Così, in una nota, l’ex Presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè.

Antoci (M5S), ‘solidarietà a La Vardera, Meloni intervenga su Auteri’

“Esprimiamo la solidarietà della delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo al vicepresidente della Commissione Antimafia della Regione Sicilia Ismaele La Vardera aggredito e minacciato dal deputato regionale di Fratelli d’Italia Carlo Auteri. Auspichiamo che questo comportamento venga sanzionato dal Presidente del suo partito Giorgia Meloni che non può tacere davanti a un linguaggio e a un modo di fare che tradiscono il dovere di adempiere le funzioni pubbliche con onore e disciplina come recita la nostra Costituzione”. Così in una nota Giuseppe Antoci, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.