Leggi:

Economia

AssoEsercenti “Votate subito la Finanziaria”

di Carlo Capotosti -





di ROBERTO GELSOMINO
Approvare la Finanziaria come elemento vitale per salvare la piccola e media imprenditoria siciliana. Il grido d’allarme arriva da AssoEsercenti. Salvo Politino, presidente regionale dell’associazione, è chiaro: “L’Assemblea Regionale siciliana deve necessariamente procedere all’approvazione della Finanziaria entro il 31 dicembre e l’ipotesi paventata dell’esercizio provvisorio rischia di impantanare la Regione almeno fino a maggio con effetti drammatici e negativi per le piccole e medie imprese siciliane”.

Come sta oggi la piccola e media imprenditoria dell’Isola?
“Non voglio rispondere a questa domanda, non per sottrarmi ma perché giovedì 28 dicembre convocheremo una conferenza stampa dove produrremo numeri e dati anche del tasso di mortalità d’imprese nella nostra Isola. Sarà quella l’occasione per tracciare bilanci ed esprimere pareri su certezze ineluttabili come solo i numeri sanno essere. Siamo in fase di studio e, a studio terminato, saremo in condizione di dire qualcosa di concreto”. Politino, auspica che “maggioranza e opposizione, trovino un punto di equilibrio, si concentrino su un’intesa definitiva nell’interesse del tessuto economico-imprenditoriale”.

Quanta speranza ha che questo suo auspicio trovi risposta a palazzo dei Normanni?
“La politica e i suoi rappresentanti a sala d’Ercole sono chiamati a dare prova di senso di responsabilità, di attaccamento all’economia siciliana. La Finanziaria va votata perché è lo strumento di programmazione; perché c’è il Pnrr, ci sono i fondi europei ed è solo attraverso la Finanziaria che si dettano gli investimenti, le linee guida dello sviluppo della Sicilia. Non voglio pensare che ciò non succederà e alla sciagurata ipotesi dell’esercizio provvisorio. La politica siciliana ha l’opportunità di tracciare il futuro e non può pensare di lasciarsela sfuggire”. Politino, spiega che approvare la Finanziaria entro il 31 dicembre e senza ricorrere all’esercizio provvisorio, “darebbe la possibilità alla Regione di avviare tutte le procedure di programmazione e, soprattutto, offrirebbe nuovo ossigeno, consentendo di impegnare molte più risorse rispetto al 2023 attraverso i bandi a favore delle piccole e medie imprese”. “La Finanziaria è il principale strumento di programmazione economico-finanziaria della Regione e contiene le linee programmatiche dell’azione del governo regionale; orienta anche le successive deliberazioni della Giunta e dell’Assemblea regionale ed è elemento strategico per l’economia dell’Isola”.