Leggi:

Attualità

Altre Rive, festival cinematografico interculturale, torna dal 10 al 12 giugno a Palermo 

di Dario Di Gesù -





Il festival è un’iniziativa dell’Ambasciata di Germania e del Goethe-Institut Palermo e propone anche quest’anno una selezione di film provenienti dalle ultime edizioni della Berlinale e da altri prestigiosi festival internazionali.  
«Altre Rive è un festival del cinema che va oltre le frontiere. E Palermo, da secoli crocevia di culture, è quindi il luogo perfetto per un evento che unisce creatività e contenuti europei, mediterranei e intercontinentali – dichiara Hans-Dieter Lucas, Ambasciatore di Germania -. Mi auguro che questo festival offra spunti di riflessione e opportunità di dialogo e confronto, in un periodo in cui il dialogo – tra Paesi, culture, persone – sembra più importante che mai».
Curato da Heidi Sciacchitano, direttrice del Goethe-Institut Palermo, in collaborazione con Carlo Chatrian, ex direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, Altre Rive si propone di esplorare i confini tra i paesi e le culture, in Europa e nel Mediterraneo, esaminando le permeabilità comunicative tra i popoli, con sé stessi e con il proprio passato, in un intreccio dialettico e inclusivo.
«Il festival Altre Rive si pone come un luogo aperto di riflessione sulle tematiche cruciali dei diritti umani, della tolleranza e del dialogo interculturale – commenta Heidi Sciacchitano, direttrice del Goethe-Institut Palermo -. La Sicilia e Palermo, con la loro storia ricca di influenze culturali diverse e di apertura, rappresentano il contesto ideale per ospitare questa manifestazione, ora giunta alla sua terza edizione. La città è da sempre un luogo in cui culture, lingue e tradizioni si incontrano e si fondono, creando un mosaico di straordinaria ricchezza e complessità.
Altre Rive vuole essere un omaggio a questa tradizione di apertura e dialogo, offrendo un palco e uno schermo cinematografico per accogliere voci diverse e prospettive uniche. Attraverso una selezione di film e incontri, il festival esplora le sfide e le opportunità che emergono dall’incontro tra culture, mettendo in luce storie di umanità condivisa e di lotta per la dignità e i diritti».

Per tre giorni, incontri e proiezioni, quasi tutte in anteprima italiana, svilupperanno le tematiche distintive del festival: la centralità dei diritti umani, la tolleranza e il dialogo interculturale.
Molti gli ospiti attesi quest’anno: il regista e produttore tedesco David Wnendt; i registi, ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia, Federico Cammarata e Filippo Foscarini; l’autore, regista e musicista Michelangelo Severgnini; la regista e video artista iraniana Narges Kalhor; l’attore Samuel Schneider; la filosofa e poetessa siciliana, membro del  direttivo dell’Harun Farocki-Institut Berlin, Clio Nicastro; la scrittrice e giornalista siciliana Lidia Undiemi, autrice di pubblicazioni sul tema del lavoro, dell’economia e della politica internazionale. 
La terza edizione è realizzata in collaborazione con il Festival Internazionale del Cinema di Berlino, l’Harun Farocki Institut Berlin e il cinema Rouge et Noir di Palermo; gode del patrocinio della Città di Palermo, del supporto di Flixbus e dell’organizzazione di SudTitles.
«Siamo felici di rinnovare, anche per la terza edizione, la collaborazione con il Festival Cinematografico Interculturale – Altre Rive – afferma Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia -. Il tema del dialogo tra culture è pienamente in linea con i nostri principi di operatore internazionale della mobilità, che da sempre incoraggia le proprie persone a lasciarsi incuriosire, ispirare e arricchire dal confronto con una prospettiva diversa dalla propria, accorciando le distanze e connettendo luoghi e comunità diverse».
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL


(Foto: SHEHERAZADE di Narges Kalhor che apre il festival il 10 giugno. ©Oasysdigital GmbH Camera: Julia Swoboda)