All’ospedale di Leonforte è arrivato il primo medico italo-argentino
Nel corso dei prossimi mesi, sono previsti altri quattro medici
Il primo dei 11 medici italo-argentini destinati a colmare le lacune dell’ospedale di Leonforte è Carlos Prego. Già vicerettore presso l’Università di Buenos Aires e esperto in medicina generale, assumerà il ruolo di interno di Medicina intorno alla metà di febbraio.
In arrivo altri 4 medici
Nel corso dei prossimi mesi, sono previsti altri quattro medici, con l’arrivo di un radiologo e un medico di pronto soccorso già a febbraio. L’iniziativa di inserire personale italo-argentino presso il Ferro Branciforti Capra è stata promossa dall’attivista Alfredo Vasta. Ispirandosi al modello già sperimentato a Mussomeli, ha sollecitato le autorità istituzionali a indire un bando per l’assunzione di medici stranieri presso l’ASP di Enna.
Nonostante alcune difficoltà burocratiche legate a documenti mancanti, la Regione Siciliana ha emesso un decreto assessoriale alla fine di novembre per autorizzare l’assunzione di medici stranieri nelle strutture ospedaliere in difficoltà. L’ospedale di Leonforte è stato così la prima struttura a beneficiare di nuovo personale.