Aci Castello 2024: rassegna d’estate tra mito, arte e cultura
Grande successo per le tre serate di Aci Castello 2024. Continua fino all’8 settembre la sagra dell’Arancino. Poi con “Trezzarte, il villaggio degli artisti ad Aci Trezza dal 9 al 15 settembre.
La rassegna culturale “Aci Castello 2024: estate tra mito, arte e cultura” ha riscosso un grande successo di pubblico durante le prime serate di settembre allo Scalo di Alaggio di Aci Trezza. Musica, cortometraggi e teatro hanno animato l’evento, mettendo in luce le tradizioni siciliane e offrendo momenti di intrattenimento di alto livello.
Lunedì 2 settembre, la rassegna è stata inaugurata dal Gruppo Folk Etna, che dal 1970 porta in scena le tradizioni musicali e coreografiche della Sicilia. La serata ha poi visto la proiezione del cortometraggio “Cola”, diretto da Angelo Fragalà e scritto con Enrico Blanco, una rivisitazione moderna della leggenda di Colapesce. Ambientato ad Aci Trezza, il corto ha coinvolto attori non professionisti del luogo, offrendo autenticità e profondità alla narrazione.
Il giorno successivo, martedì 3 settembre, il borgo marinaro ha ospitato la tribute band di Jovanotti, “Pensieri Positivi”, che ha animato il pubblico con un live show che ha ripercorso trent’anni di carriera del celebre artista italiano, coinvolgendo giovani e meno giovani in un’atmosfera festosa e dinamica.
La serata conclusiva di mercoledì 4 settembre ha visto protagonisti gli attori della compagnia teatrale “Il Belvedere” nella commedia “L’eredità d’a nonna Manu”. Diretti da Nuccio Anastasi, gli attori hanno intrattenuto il pubblico con una rappresentazione vivace e divertente, ricevendo applausi e consensi.
L’assessore al Turismo e Spettacolo, Giusi Agosta, ha espresso soddisfazione per la risposta del pubblico, sottolineando come Aci Trezza continui a essere una fonte d’ispirazione per artisti e visitatori, grazie al suo patrimonio culturale e naturale.
Il programma di “Aci Castello 2024: estate tra mito, arte e cultura” proseguirà con altri appuntamenti: la XXI edizione della Sagra dell’arancino a Ficarazzi (unica frazione di Aci Castello che non si affaccia sul mare ma che vanta una splendida vista sulla Riviera dei Ciclopi) inaugurata ieri e in scena fino all’8 settembre, Trezzarte – Il villaggio degli artisti ad Aci Trezza dal 9 al 15 settembre e, infine, l’evento “L’incanto delle favole” il 14 settembre in Piazza Castello, Aci Castello, dove i personaggi Disney incontreranno i bambini.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Aci Castello, con il supporto del Museo Riviera dei Ciclopi e della Pro Loco Riviera dei Ciclopi.