Leggi:

Cultura

A InterSezioni Giovanni Sollima e il suo violoncello

di Elisa Petrillo -





Giovanni Sollima, il virtuoso violoncellista palermitano, noto per il suo talento e per la sua versatilità, sarà in scena questa sera, giovedì 11 aprile, alle 20:30 al Teatro Sangiorgi di Catania, nell’ambito del festival InterSezioni, dedicato alla musica contemporanea, curato dalla Camerata Polifonica Siciliana.
Il violoncellista palermitano arriva a Catania in qualità di solista e direttore dell’Orchestra della camerata strumentale siciliana, con la quale eseguirà una sua composizione e nuovi brani inediti.
Un evento di spicco nel panorama musicale contemporaneo, con Giovanni Sollima in veste di direttore dell’Orchestra della Camerata Strumentale Siciliana. Il programma include un brano di sua composizione e nuove opere di giovani compositori contemporanei, come Federico Gon e Andrea Virtuoso, entrambi ispirati dal mare nella loro scrittura musicale.
Prevista anche una reinterpretazione del suo “N-Ice Cello”, originariamente scritto per un violoncello di ghiaccio e che verrà eseguito con uno strumento di cartone riciclato, dimostrando come la musica possa essere un potente mezzo di sensibilizzazione ambientale.
“Questo concerto rappresenta un crocevia significativo nella mia carriera- ha dichiarato Sollima-. Portare opere nuove alla luce con giovani compositori e allo stesso tempo reinterpretare mie composizioni passate è un modo per riscoprire e condividere nuovamente con il pubblico l’evoluzione del mio percorso artistico. Sono particolarmente entusiasta di esplorare i contrasti tra la delicatezza del mare nelle composizioni di Gon e Virtuoso e la forza della natura nelle Alpi e nelle Dolomiti in ‘N-Ice Cello’.
Ogni performance è un dialogo con gli ascoltatori e un passo verso la continua ricerca e sperimentazione che caratterizza la musica contemporanea”. Nella sua brillante carriera ha avuto l’onore di collaborare con maestri del calibro di Claudio Abbado, Riccardo Muti e Yo-Yo Ma.
Il suo repertorio spazia attraverso vari generi e stili, unendo elementi classici a influenze rock e mediterranee, creando così nuove sinergie musicali.
Sollima ha anche composto per registi e coreografi famosi come Peter Greenaway e Bob Wilson, mostrando la sua poliedrica creatività e profondità artistica. Il concerto di questa sera è supportato anche dal Ministero della Cultura e vede la collaborazione con l’Università di Catania e il Teatro Massimo Bellini di Catania.
Il festival InterSezioni si concluderà lunedì 22 aprile con un altro importante concerto, sempre al Teatro Sangiorgi.
Per gli studenti universitari e del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, il festival offre un’opportunità unica con biglietti a soli due euro, prenotabili via e-mail e limitati a 80 posti per i concerti.
Per il resto del pubblico, i biglietti sono disponibili a cinque euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni, il pubblico può contattare il numero 3920889640 o acquistare i biglietti online.