“Corpo di tutte le madri”, la prima raccolta poetica di Rosa Maria Di Natale
È disponibile nelle librerie e negli store online “Corpo di tutte le madri” (Ensemble), la prima raccolta poetica di Rosa Maria Di Natale, rinomata giornalista e scrittrice siciliana.
La raccolta offre una visione profonda e autentica del corpo delle madri, spesso immaginato come un semplice dispensatore di cura, ma che Di Natale descrive come un potente connubio di pura energia, carne e sangue. Attraverso i suoi versi, l’autrice svela un “corpo-mondo” popolato da figure mitologiche, memorie storiche, e momenti di vita quotidiana, sia in tempi di pace che di guerra. Questo corpo ospita le creature più minuscole di Madre Natura e si fa simbolo di storie personali e collettive.
In “Corpo di tutte le madri”, Di Natale non si limita a celebrare le madri biologiche, ma abbraccia anche i corpi accoglienti delle non madri (le “madri oblique”), delle anziane che hanno perso memoria di sé e delle donne vittime di violenza, sia storiche (come le magàra, accusate di stregoneria) sia contemporanee, con versi in dialetto siciliano che evocano le fasi tragiche che precedono un femminicidio.
“La voce dell’autrice svela con delicatezza e decisione, e a tratti con ironia, la fisicità femminile, anche al momento in cui si lascia la vita. Questa raccolta è un canto della donna per la donna, un grido, un segnale che arriva dall’energia femminile del mondo”, si legge nella sinossi di copertina.
Rosa Maria Di Natale, giornalista professionista, vive e lavora a Catania. Ha pubblicato numerosi racconti su riviste letterarie e ha esordito nel mondo della narrativa con il romanzo “Il silenzio dei giorni” (Ianieri, 2021), che ha ricevuto diversi riconoscimenti. Con “Corpo di tutte le madri”, Di Natale compie un importante passo nel mondo della poesia, confermando il suo talento nel dare voce alle storie e alle emozioni delle donne.