Leggi:

Attualità

Pnrr, quattro nuovi asili nido per 240 nuovi posti a catania

di Elisa Petrillo -





L’Amministrazione Comunale, con il coordinamento dell’assessore Sergio Parisi e la collaborazione degli assessori Brucchieri e Guzzardi, ha individuato tre immobili da ristrutturare e un terreno su cui edificare ex novo un asilo in un’area confiscata alla mafia. La sinergia con la prima commissione consiliare, presieduta da Maurizio Zarbo, ha permesso di delineare un piano strategico per migliorare la rete di accoglienza per la prima infanzia in città.

Gli immobili selezionati per i nuovi asili nido, ciascuno con una capacità di 60 posti, fanno parte del patrimonio comunale. I siti interessati sono: via Giuseppe Borrello 38, nell’edificio attiguo all’ex scuola Leopardi; una porzione di immobile in via Zurria 67; lo Stradale San Giorgio 29, sede del VI municipio; e infine un terreno incolto confiscato alla mafia in via Zia Lisa 196, dove sorgerà una nuova struttura.

Il finanziamento complessivo, pari a 5 milioni e 40 mila euro, prevede 1,2 milioni per la riconversione di ciascuno dei tre immobili esistenti e 1,44 milioni per la costruzione del nuovo asilo sul terreno confiscato.

“Seguendo gli indirizzi del sindaco Trantino, abbiamo operato in condivisione con gli altri assessori e la commissione consiliare, elaborando progetti congrui per essere ammessi al finanziamento ministeriale. Un ringraziamento particolare va alla dirigenza e ai tecnici dei lavori pubblici del Comune di Catania, che in pochissimo tempo hanno eseguito gli indirizzi della giunta e del consiglio comunale per creare ulteriori 240 posti per gli asili nido della città,” ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici e alle politiche comunitarie Sergio Parisi.

Oltre a questi quattro nuovi asili nido che verranno completati entro il primo semestre del 2026 grazie ai fondi del PNRR, sono già in corso i lavori per altre due strutture che offriranno ulteriori cento posti. Questi ultimi progetti, finanziati con fondi comunitari per lo sviluppo e la coesione, riguardano un asilo nido in via Fratelli Rosselli, in un’area attigua alla scuola Maiorana, e un altro in via Montenero, accanto all’istituto comprensivo Coppola.

Con questi interventi, Catania fa un significativo passo avanti verso il miglioramento dell’offerta educativa e del supporto alle famiglie, confermando il suo impegno a favore della prima infanzia e della qualità della vita dei suoi cittadini.