Leggi:

Primo Piano

PalaNesima: giovedì la presentazione del progetto di riqualificazione

di Attilio Scuderi -





Una cattedrale nel deserto: il PalaNesima da sempre una sporca pagina dell’impiantistica catanese: da fiore all’occhiello nato per le Universiadi con quasi 8 mila posti a sedere a ricettacolo di vagabondi, topi, e distruzione oggi. Hanno depredato tutto nel tempo, la desolazione e la tristezza di un palazzo dello sport tra i più grandi del mediterraneo in totale stato di abbandono da decenni.

Oggi qualcosa si muove, qualcosa finalmente di concreto rispetto alle sole e sterili parole che non avevano mai trovato pratica risposta di restailing. Oggi si può e proprio giovedì 13 giugno alle ore 10.45 nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, il sindaco Enrico Trantino e l’assessore Sergio Parisi illustreranno il progetto di riqualificazione del PalaNesima.

Il progetto esecutivo elaborato dalla ditta appaltatrice con la supervisione del Direttore dei Lavori Pubblici Fabio Finocchiaro, appena approvato dalla giunta Trantino su proposta dell’assessore Parisi, permetterà di dare nuova vita alla struttura che doveva essere pronta per le Universiadi del 1997 ma in effetti completata solo nel 2001, oggetto negli anni successivi di ripetuti atti vandalici che l’ hanno resa inutilizzabile.

Grazie all’intervento voluto dall’Amministrazione Comunale, con 14,8 milioni di euro di fondi comunitari del Patto per Catania opportunamente rimodulati, sarà possibile restituire alla cittadinanza un importante centro erogatore di servizi sportivi adatto anche per i grandi eventi, evitando che rimanga una grande incompiuta.

La totale riqualificazione dell’ avveniristica struttura si inserisce, inoltre, all’interno del macro-progetto “Catania Spazio Sport” grazie al quale sono stati rigenerati numerosi spazi e aree dedicate allo sport, individuato come fondamentale vettore di valori positivi e inclusivi per la comunità cittadina.