Premiato il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani con l’European Heritage Award
Questa mattina, al Teatro Greco di Palazzolo Acreide, si è tenuta la cerimonia di premiazione dell’European Heritage Award / Europa Nostra Award, il prestigioso riconoscimento europeo per il patrimonio culturale. Per il 2024, il premio è stato assegnato al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani, organizzato dall’INDA dal 1991.
La rassegna, ideata da Giusto Monaco e giunta alla XXVIII edizione, è l’unico progetto italiano tra i 26 vincitori selezionati da 18 Paesi europei. Complessivamente, 206 candidati erano in lizza per gli European Heritage Award / Europa Nostra Award, attribuiti da una commissione di 12 esperti di patrimonio culturale.
Durante la cerimonia, Cristina Loglio, vicepresidente di Europa Nostra, ha consegnato ufficialmente il riconoscimento. L’evento ha visto la partecipazione degli studenti del Festival, di Marina Valensise, consigliere delegato e sovrintendente ad interim dell’INDA, del sindaco di Palazzolo Salvatore Gallo, del vicesindaco Nadia Spada, di Fabio Granata, assessore alle Politiche culturali del Comune di Siracusa, e di Sebastiano Aglianò, organizzatore del Festival. Quest’anno, la rassegna coinvolge oltre 2400 studenti provenienti da Italia, Grecia, Spagna, Tunisia, Lussemburgo, Francia e Germania.
“È un riconoscimento importante che premia lo sforzo degli organizzatori e la partecipazione di tanti studenti,” ha dichiarato Marina Valensise. “Il Festival celebra il ricco patrimonio classico europeo e si proietta con coraggio verso il futuro, coltivando un profondo apprezzamento per il teatro classico e promuovendo la prossima generazione di artisti e pensatori.”
“Da 22 anni scegliamo le eccellenze tra chi si impegna nel tramandare e difendere la cultura,” ha affermato Cristina Loglio. “Il Festival ha vinto nella categoria della consapevolezza sociale ed è con profondo apprezzamento per il grande lavoro svolto in questi anni, nel segno di Giusto Monaco, che oggi consegniamo questo premio.”
“Qui si trasmettono la cultura greca e il valore del teatro,” ha dichiarato il sindaco Salvatore Gallo. “Da più di trent’anni questi giovani coltivano e portano con loro questi ideali e valori.” Il vicesindaco Nadia Spada ha aggiunto: “È un premio prestigioso per questo Festival che ogni anno accoglie giovani da tutto il mondo, rendendo questo luogo un palcoscenico internazionale dove la cultura classica si rinnova e si tramanda.”
“Quella di oggi è una giornata importante,” ha sottolineato Fabio Granata, “forse la più importante di questa stagione teatrale. L’esperienza del teatro come dialogo e cittadinanza attiva è una caratteristica della civiltà europea. Il lascito culturale è reso indispensabile dall’azione delle persone e, in questo caso, da coloro che hanno creduto in questa manifestazione.”
Sebastiano Aglianò ha dedicato il premio “ai 60 mila allievi che in 32 anni si sono succeduti su questo palco.” Il Festival ha ricevuto il riconoscimento europeo nella categoria “Coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini” con la seguente motivazione della giuria: “Il Festival contribuisce in modo significativo alla conservazione e rivitalizzazione del teatro classico, distinguendosi per il suo approccio innovativo al coinvolgimento dei giovani nel patrimonio culturale e promuovendo un più profondo apprezzamento dei testi classici tra le nuove generazioni.”
Gli European Heritage Award / Europa Nostra Award prevedono anche un premio del pubblico, votabile online sul sito di Europa Nostra fino al 22 settembre. Il 7 ottobre, a Bucarest, si terrà la Cerimonia di premiazione del Patrimonio europeo 2024, dove saranno annunciati i vincitori del Grand Prix e del Public Choice Award, con un premio di 10.000 euro ciascuno. La cerimonia sarà parte del Vertice europeo del patrimonio culturale 2024, dal 6 all’8 ottobre a Bucarest, sotto l’alto patronato del Presidente della Romania, S.E. Klaus Iohannis.