Leggi:

Attualità

“Muoviti”, l’evento che unisce sport e prevenzione

di Attilio Scuderi -





“Muoviti”, è l’evento regionale creato per promuovere la cultura del movimento e del benessere. Fare attività fisica e abbinare una dieta equilibrata, educare e costruire una società sana e attiva, coinvolgere più siciliani possibile. Questi gli obiettivi dell’evento, giunto alla settima edizione che sotto l’egida della presidenza dell’Assemblea Siciliana, sarà presentato oggi, mercoledì 15 maggio, con inizio alle 10.30, nella sala stampa Mario Palumbo di Palazzo Reale.
Questa iniziativa, promossa dal centro O2 Sport Club di Paternò, supportata dal CONI, dall’ente C.S.A.I. con il patrocinio dell’ARS e del Comune di Catania, prenderà il via a Catania il 19 maggio presso il lido Jolly, per poi spostarsi il 9 giugno al lido La Torre di Mondello, a Palermo.
“Salute fisica ed una sana alimentazione, sono strumenti efficaci contro l’obesità e le patologie cardiologiche, indispensabili per invertire tendenze preoccupanti e migliorare la salute di ognuno di noi. Muoviti è una iniziativa che merita molta attenzione”, ha dichiarato il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno che ha fortemente voluto lo svolgimento dell’evento nelle due maggiori città della Sicilia.
La peculiarità delle due tappe di “Muoviti”, come detto, il 19 maggio a Catania e il 9 giugno a Palermo, saranno i check-up preventivi gratuiti, come ad esempio quelli promossi da Novartis, per la misurazione dei livelli di colesterolo, uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, di cui la Sicilia purtroppo è una delle regioni italiane a maggiore impatto epidemiologico.
E non solo: l’Università di Catania, attraverso il suo Dipartimento di Scienze Motorie, e in particolare con il Master in Posturologia, giocherà un ruolo chiave. Gli studenti dell’ateneo saranno presenti e saranno a disposizione del pubblico per offrire valutazioni posturali, un servizio prezioso per migliorare la qualità della vita e prevenire problemi fisici futuri.
L’evento è quindi fondamentale per accendere i riflettori e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione come stile di vita.
Nella città etnea il luogo prescelto sarà la Playa, organizzazione affidata all’O2 Sport Club. Agli iscritti verranno proposte attività sportive legate al mondo del fitness, workshop, competizioni e sessioni informative sulla salute. Stesso programma anche a Palermo dove “Muoviti” verrà ospitato nell’incantevole litorale di Mondello, l’organizzazione sarà a cura dalle palestre Body Studio. La manifestazione sarà arricchita da momenti di intrattenimento con 24 ore di attività sportive in spiaggia, sessioni di animazione, dj set, una battaglia di Hip Hop che trasformeranno la spiaggia in un vero e proprio grande palcoscenico di vita attiva.
Nella giornata di oggi, alla conferenza stampa di presentazione saranno presenti: Sergio Fasullo – Primario unità operativa di Cardiologia ospedale Ingrassia, responsabile Scientifico dell’attività di screening del progetto Muoviti, Fabio Gioia Delegato CONI, Sonia Nicosia – dirigente O2 Sport Club e Giorgio Trupiano – dirigente di Palestre Body Studio esperto nel settore fitness.