Leggi:

Sport

Catania alla prova play off: stasera primo round a Bergamo

di Attilio Scuderi -





L’attesa è finita. Il Catania Fc è pronto alla sfida contro l’Atalanta Under 23, in programma questa sera a partire dalle ore 20,30.
Settore ospiti chiuso ai tifosi del Catania, e dunque spazio alla TV, con la gara visibile su Skysport, NowTv oppure in chiaro a livello regionale su Sestarete Canale 81 del digitale terrestre.
Zeoli ha le idee chiare dopo i giorni d’attesa e il ritiro di Fiuggi dove la squadra ha potuto cementare anche mentalmente l’impegno.
“Il nostro punto di forza deve essere l’equilibrio. Il centrocampo è il luogo dove vanno i miei pensieri perchè ci sono giocatori che tra di loro hanno caratteristiche molto differenti”.
“Kontek? Sono già due o tre settimane che stiamo lavorando sul suo ruolo in mezzo al campo. Dovremo fare i conti con ammonizioni, stanchezza. Abbiamo lavorato tanto a livello fisico, dal punto di vista tattico non mi soffermerei troppo sul modulo. I numeri danno indicazioni, ma poi ci sono caratteristiche dei singoli diverse. Peccato, perchè avrei voluto Sturaro a disposizione nel gioco delle coppie”.
Catania che non avrà a disposizione Marsura e sono ancora a mezzo servizio Tello e Sturaro. Per il resto il 3-5-2 o un ipotetico gioco speculare, mettendo dentro Chiricò, potrebbe essere il vestito migliore.
Attenzione, perché Catania si divide fra chi è rimasto soddisfatto dal sorteggio del primo turno nazionale dei playoff e chi invece ne teme fame e spensieratezza dei bergamaschi.
Per un certo verso la si può considerare una realtà nuova, quella nerazzurra, del panorama calcistico italiano, visto che è nata appena lo scorso giugno dopo l’estromissione del Siena dal campionato di Serie C.
Dunque, la formazione di coach Modesto non può e non deve assolutamente essere considerata riduttivamente una ‘squadra di giovani’, visto tra l’altro il piazzamento in classifica al quinto posto con 59 punti conquistati e ben 16 successi.
Dal punto di vista offensivo i nerazzurri sono una cooperativa del gol, visto che nessuno dei giocatori ha raggiunto la doppia cifra ma sono stati in tanti a contribuire ai 43 gol siglati. Il capocannoniere è Moustapha Cissè con otto reti, seguito da Vanja Vlahovic con cinque.
Atalanta Under 23 che ha eliminato il Trento prima ed il Legnago poi, e che fra i suoi dirigenti ha tra gli altri un ex centrocampista che militava in rossazzurro. Il Direttore Sportivo dell’Atalanta, infatti, è quel Fabio Gatti che da giovanissimo vestì i colori del Catania da promettente enfant prodige dell’Under 21.
Questi i numeri, queste le statistiche, ma adesso spazio al campo per il primo round e solo dopo si penserà alla gara di ritorno al Massimino, prevista per il giorno 18 Maggio sempre alle ore 20,30.
Lato formazione, il tecnico Zeoli darà fiducia a Furlan tra i pali, poi linea a tre di difesa con Monaco, Quaini e Castellini. Mediana con la spinta di Bouah e l’essere ibrido tra quinto e mezzala di Cicerelli con Welbeck davanti alla difesa e Zammarini a centrocampo. Davanti la certezza di Cianci, con quattro gol nelle ultime tre gare, e l’esperienza di Di Carmine.