Leggi:

Cronaca

Notte di pioggia e allagamenti a Palermo

I pompieri sono stati impegnati anche per diversi interventi di distacco d'intonaco e infiltrazioni d'acqua nelle abitazioni

di Redazione -




Notte di pioggia e tanti disagi a Palermo. Molte strade del capoluogo siciliano si sono allagate, provocando disagi agli automobilisti bloccati nelle auto in via Ugo La Malfa, via Re Ruggero e, soprattutto, nelle borgate di Mondello e Partanna,: in via Galatea e viale delle Olimpo. Auto bloccate anche in via Ernesto Basile, in piazza Indipendenza e via Imera. I pompieri sono stati impegnati anche per diversi interventi di distacco d’intonaco e infiltrazioni d’acqua nelle abitazioni. Allagamenti anche in provincia, in particolare a Ficarazzi e Villabate.

Manto stradale cede per la pioggia

A causa della pioggia l’asfalto ha ceduto in un tratto di via Sampolo, all’angolo con via Vaccarini, Palermo, inghiottendo la ruota di una Fiat Punto parcheggiata. Per liberare l’auto è stato necessario l’intervento di un carro attrezzi. Il tratto è stato transennato e sono intervenuti gli agenti della polizia municipale. “Da tempo c’era una piccola buca – racconta un residente – che era stata riempita con bitume. Con il passare dei giorni il livello si è abbassato e stanotte, complice il forte temporale, il manto stradale ha ceduto”.

Scuole chiuse

L’allerta maltempo in Sicilia ha spinto alcuni sindaci a chiudere per la giornata di oggi le scuole. Un provvedimento discrezionale. In tutta l’isola continua a piovere e a Palermo, dopo settimane di asciutto la situazione è diventata complicata. Ed è allerta arancione in gran parte dell’isola. La nota indica sette province interessate dall’allerta arancione in Sicilia. A Palermo, Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Trapani ed Enna. Qui sono attesi i maggiori disagi. Ma le condizioni di maltempo sono presenti anche nelle province di Agrigento e Caltanissetta dove comunque è indicata allerta gialla.