Procede il percorso di candidatura MaB Unesco per le Saline di Sicilia
Procede a pieno ritmo il percorso della proposta di candidatura delle “Saline di Sicilia” al MaB Unesco “Riserve della Biosfera”
Il programma “L’uomo e la biosfera” (Man and the Biosphere), un’iniziativa intergovernativa dell’UNESCO avviata nel 1971 per promuovere un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente. Mira a migliorare le relazioni uomo-ambiente attraverso la conservazione della biodiversità e l’uso sostenibile delle risorse, focalizzandosi sulla cooperazione scientifica, la ricerca e la creazione di Riserve della Biosfera.
MAB UNESCO si riferisce al Il programma.
Le Riserve della Biosfera sono aree terrestri, marine o costiere riconosciute a livello internazionale nell’ambito del programma MAB. Rappresentano dei laboratori per la ricerca scientifica, la cooperazione e la sostenibilità ambientale, coinvolgendo attivamente le comunità locali.
Tra gli obiettivi principali quelli di promuovere un rapporto equilibrato tra uomo e natura, sostenendo la conservazione della biodiversità.
Dopo le intense attività di coinvolgimento dei territori, delle comunità e degli stakeholders svolte durante il 2025, prende il via il programma per il 2026 per la proposta di candidatura delle “Saline di Sicilia”.
Per passare il testimone al nuovo anno, Virginia Salzedo, la campionessa internazionale trentina di fotografia subacquea e atleta della squadra nazionale di fotografia subacquea, ha accettato l’invito del Comitato promotore della candidatura e arriverà a Trapani per realizzare alcuni scatti che saranno utili a valorizzare e promuovere le bellezze della biosfera delle saline di Trapani, Paceco, Misiliscemi e Marsala.
L’iniziativa rientra nell’ambito della collaborazione che è stata stabilita tra la Fipsas (Federazione italiana Pesca sportiva e Attività subacquee) e la Camera di commercio di Trapani, che ha avviato il percorso di candidatura MaB Unesco.
La fotografa trentina sarà nell’Isola per dare valore con i suoi scatti alla candidatura proposta dal Comitato promotore, composto da Regione siciliana, Libero consorzio comunale di Trapani, Camera di commercio di Trapani, Comuni di Trapani, Marsala, Misiliscemi e Paceco, e Wwf Italia.
Giuseppe Pace, Commissario straordinario della Camera di commercio di Trapani, sottolinea l’impegno dell’organizzazione, svelando anche la partnership della Rai per l’occasione: E’ la prima volta che succede, ne siamo orgogliosi perché l’obiettivo è quello di dare valore ad un territorio unico al mondo, capace di stupire quotidianamente nel segno della biodiversità e del lavoro. Con il supporto delle immagini di Virginia Salzedo e di quello della Fipsas, riusciremo ad aggiungere tasselli importanti alla nostra candidatura Unesco. Proviamo a guardare lontano”.
Il prossimo 15 dicembre, alle ore 10,30, presso la Camera di commercio di Trapani, alla presenza del Presidente della Regione Renato Schifani, degli assessori regionali Giusi Savarino all’Ambiente e Mimmo Turano all’Istruzione e Formazione professionale, e dei deputati regionali Giuseppe Bica, Cristina Ciminnisi, Stefano Pellegrino e Dario Safina, saranno illustrati la relazione sulle attività del 2025 e il programma aggiornato delle iniziative del 2026 e, al termine, saranno premiate le scuole che hanno partecipato ai concorsi banditi nell’ambito della candidatura.
