Confermata multa da 3,7 milioni a Caronte & Tourist: “Prezzi assurdi e inaccettabili sullo Stretto”
Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso presentato da Caronte & Tourist contro la sanzione inflitta dall’Antitrust a marzo 2022. Con la sentenza n.15947/2025, pubblicata oggi, i giudici hanno confermato la multa da oltre 3,7 milioni di euro per abuso di posizione dominante nel traghettamento dei passeggeri con auto al seguito sullo Stretto di Messina.
A darne notizia è l’Unione Nazionale Consumatori – Comitato Regionale Sicilia, che si era costituita in giudizio. «La conferma della sanzione è una ottima notizia – commenta il presidente Mario Intilisano –. È una vittoria importante anche per noi, essendo intervenuti sia nel procedimento Antitrust che davanti al Tar».
Al centro della vicenda, i “prezzi ingiustificatamente gravosi” applicati dalla compagnia ai passeggeri che attraversavano lo Stretto da Villa San Giovanni a Messina Rada San Francesco. «Finalmente – aggiunge Intilisano – si è fatta luce sui prezzi assurdi, inaccettabili e vergognosi che i consumatori hanno pagato per anni, a fronte di un servizio inefficiente e inadeguato. Ora speriamo che il servizio migliori e che i prezzi, già abbassati dopo la sanzione, possano calare ulteriormente».